Nel giorno del santo Patrono, la contrada San Magno festeggia la reggenza
Nella cerimonia, la consegna del premio San Magno attribuito alla campionessa mondiale di pallavolo Benedetta Sartori. A Maura Grampa Albertalli il titolo di Commenda
La festa del Patrono San Magno è, per tradizione, la giornata della presentazione della reggenza di San Magno. Le otto contrade legnanesi si sono così riunite in Basilica, insieme a tutte le autorità paliesche, alle forze dell’ordine, per la celebrazione di questo solenne momento, a conclusione della messa solenne. (Galleria fotografica a cura di Pasquale Antonio Emanuele)
Nel Palio 2026, la “Nobile” si presenta con Marco Barlocco, gran priore al terzo anno di reggenza; Alessandro Zanovello, quinto anno di reggenza; Angelica Di Lena, castellana al primo anno di reggenza; Valentina Raimondi, gran dama al primo anno di reggenza; Marco Colombo, scudiero al primo anno di reggenza; Giacomo Ravaioli, gonfaloniere.
Nella cerimonia, la consegna del 49° Premio San Magno attribuito a Benedetta Sartori, campionessa mondiale nel settembre scorso con la Nazionale Italiana di pallavolo e gia’ vincitrice di titoli europei e universitari. Oggi, Benedetta ha altresi’ ottenuto la benemerenza civica del comune di Legnano.
Maura Grampa Albertalli, gia’ castellana e gran dama di contrada, e’ stata invece insignita della Commenda all’Ordine del Nome Santissimo di Gesù Salvatore. È la più alta onorificenza che il Gran Concilio assegna a persone che si sono particolarmente distinte nella vita di contrada e per il loro operato nel mondo del Palio.













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.