Quantcast
Palio di Legnano

Legnarello e Giovanni Atzeni si lasciano da amici. In giallorosso arriva Antonio Siri

«Un altro atto di amore di Giovanni per i nostri colori». Così la contrada definisce la separazione consensuale con il fantino che ha portato due vittorie nell'Oltresempione. Si apre l'era Siri in giallorosso

Contrada Legnarello, una serata speciale con il fantino Giovanni Atzeni

Era nell’aria e le voci nell’ultimo settimana hanno incominciato a farsi sempre più insistenti. Il tam-tam contradaiolo è diventato sempre più intenso e l’ultimo incontro a Legnarello ha ufficializzato la notizia rincorsa da giorni. La contrada giallorossa e Giovanni Atzeni si lasciano. Una separazione consensuale, tra una contrada e un fantino che hanno vissuto vittorie (2015 e 2017) e amarezze con profonda condivisione.

Stefano Cambrai, attuale addetto corsa e capitano dal 2018 al 2021, ci confidava: «Con Giovanni il rapporto è stato e sarà sempre quello che lega amici veri. Una decisione difficile per entrambi, ma sempre per il bene comune. Da parte sua, sicuramente, un altro atto di amore per i colori giallorossi».

Per il 2023, in via Dante, arriverà Antonio Siri, fantino plurivincitore al Palio di Legnano (con la Flora nel 2010 e con San Domenico nel 2019, ma anche primo nella Provaccia del 2007 con San Martino). Una monta che, ne siamo certi, motiverà la contrada con quella carica che tutto l’ambiente conosce bene.

Legnano palio

Il comunicato della contrada

Nella serata di Martedì 6 Settembre 2022 si è svolta presso il Maniero di Via Dante 21 la prima Assemblea Ordinaria del Gran Concilio della Contrada Legnarello per l’anno 2022/2023.

Dopo l’approvazione del rendiconto preventivo sono state comunicate le nomine di Vice Gran Priore e Priori del Consiglio Esecutivo.

Tra riconferme e novità prende così forma il gruppo alla guida della Contrada Legnarello con la presentazione ufficiale della Reggenza al completo.

Gran Priore: Alessandro Mengoli
Capitano: Matteo Masnata
Castellana: Francesca Bandera
Scudiero: Matteo Brusa
Vice Gran Priore: Matteo Parma
Gran Dama: Cristiana Re
Gonfaloniere: Filippo Trespoli

Il momento successivo alle nomine ha segnato una grandissima e inattesa novità in casa giallo-rossa.

Il legame con Giovanni Atzeni è ormai una realtà nota e consolidata, che ha portato il fantino a diventare una presenza importante e determinante a Legnarello.

A seguito di una decisione comune presa con grande sintonia dalla Contrada e Giovanni, in occasione del Palio 2023, Tittia opterà per un anno di pausa dalla competizione legnanese.

Il Capitano e la Commissione Corsa hanno quindi portato a termine un accordo di altrettanto alto profilo per la monta 2023 con un grande protagonista della scena paliesca, ufficializzato davanti a tutti i Priori in occasione del Gran Concilio.

A portare con onore e orgoglio la giubba giallo-rossa l’ultima domenica di maggio sarà Antonio Siri, un nome di rilievo a Legnano e non solo, già vincitore di due edizioni della nostra corsa.

Antonio Siri sarà ufficialmente presentato alla Contrada durante la Cena di Apertura di Sabato 17 Settembre: sarà l’occasione per accogliere il nuovo fantino con l’entusiasmo e l’appartenenza che contraddistinguono la Contrada Legnarello.

“Non vedo l’ora di essere lì” ha commentato Antonio Siri in previsione dell’appuntamento “e farmi conoscere da tutta la Contrada. Sono entusiasta!”

Davvero una grande novità per la Contrada Legnarello, che nonostante il cambiamento indica una scelta che si allinea perfettamente con la ricerca di qualità e determinazione portata avanti negli ultimi anni e che pone le basi per nuovi grandi traguardi da raggiungere.

Contrada Legnarello

Legnano palio

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore