Quantcast
Palio di Legnano

Palio di Legnano: La Flora torna fra i banchi di scuola della “Gianni Rodari”

A dare vita a questo progetto e a partecipare attivamente alla sua realizzazione è stato un gruppo di contradaioli appassionati

La Flora torna fra i banchi di scuola

Si è concluso da poco il progetto “La Flora torna fra i banchi di scuola”. Gli ultimi incontri hanno visto come protagonista la Scuola primaria Gianni Rodari, che ha accolto anche quest’anno con entusiasmo e coinvolgimento i contradaioli e la reggenza rosso/blu. Ad ogni classe sono state proposte diverse attività, adatte alla fascia d’età dei bambini, realizzando così 4 diversi appuntamenti a tema. Ai bambini di prima elementare è stata raccontata, come fosse una fiaba, la Battaglia di Legnano, grazie all’aiuto di una figura molto cara alla nostra contrada, la splendida Fata Flora che per l’occasione è apparsa davvero, tra l’emozione dei più piccoli.

Galleria fotografica

La Flora torna fra i banchi di scuola 4 di 7

Terminata la prima parte della presentazione sono stati illustrati ai bambini i simboli delle diverse contrade e il ruolo dei bimbi durante la sfilata storica. Alla fine della giornata è stato poi chiesto ai bambini di esprimere ciò che hanno provato durante l’incontro, con un disegno. Alle seconde, invece, che avevano già aderito all’iniziativa l’anno precedente e dunque ci conoscevano, è stata approfondita la ricerca e lo studio che precedono la realizzazione di un abito o di un accessorio. Anche a loro sono stati illustrati alcuni personaggi della sfilata, in particolare i ruoli di spicco che la caratterizzano.

Al termine della presentazione i bambini, molto entusiasti, hanno partecipato ad un quiz sfidandosi tra loro. Inoltre ai piccoli sono stati consegnati dei ritagli di stoffa da colorare a piacimento che sarebbero diventati poi dei ricami da attaccare ad un mantello che è stato consegnato alle loro maestre.

Ai bambini di quarta elementare, invece, il maniero ha spalancato le sue porte e le loro vocine emozionate hanno riempito le sale della contrada durante un tour pensato per loro. In ogni stanza è stato approfondito l’aspetto sociale, culturale e dilettevole della contrada attraverso racconti, immagini e video. Prima che la loro gita in contrada finisse, è stato proposto ai piccoli di scrivere una frase che esprimesse le loro sensazioni, su un grande cartellone che è stato subito riempito dalle loro emozioni. Per ogni gruppo è stata stampata una foto ricordo della giornata e ad alcuni bimbi, che ancora non ne erano in possesso, è stato regalato il foulard. Tutti i capolavori che i bambini di prime, seconde e quarte hanno realizzato, saranno tutti esposti in contrada il 1 maggio, in occasione della giornata dei manieri aperti.

A dare vita a questo progetto e a partecipare attivamente alla sua realizzazione è stato un gruppo di contradaioli appassionati e consapevoli di quanto sia importante diffondere, soprattutto tra i più piccoli, la bellezza di una tradizione secolare legata al Palio e allo sviluppo culturale e storico della città di Legnano. L’interesse dimostrato dai bambini, le loro domande puntuali e curiose, l’attenzione per i dettagli, i loro occhi pieni di stupore e i complimenti degli insegnanti sono stati e saranno sempre linfa vitale per questo progetto. Gli occhi e le loro orecchie dei bimbi sono scrigni in cui le bellezze del Palio trovano uno spazio sicuro, e da cui germoglieranno i contradaioli di domani.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Marzo 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Flora torna fra i banchi di scuola 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore