Quantcast
Palio di Legnano

Palio di Legnano: il racconto della terza giornata di apertura straordinaria dei manieri

Dopo i primi appuntamenti di dicembre e gennaio, domenica 15 febbraio ad aprire le proprie porte ai visitatori sono stati i manieri delle contrade San Magno, Sant'Erasmo e San Martino

Palio di Legnano: le foto dell'apertura straordinaria dei manieri

L’850° anniversario della Battaglia di Legnano porta in scena un ricco calendario di impegni e commemorazioni che accompagneranno legnanesi e non solo per tutto il 2026. Per celebrare questa ricorrenza speciale le otto contrade sono state coinvolte in una serie di aperture straordinarie dei manieri per permettere a tutti i curiosi di avvicinarsi alle contrade scoprendo la storia, i costumi e le tradizioni che caratterizzano il Palio di Legnano.

Galleria fotografica

Palio di Legnano: le foto dell'apertura straordinaria dei manieri 4 di 22

Dopo i primi appuntamenti di dicembre e gennaio, domenica 15 febbraio ad aprire le proprie porte ai visitatori sono stati i manieri delle contrade San Magno, Sant’Erasmo e San Martino.

San Magno: alla scoperta del maniero e dei segreti della soggolatura


Secondo giorno di apertura straordinaria per San Magno (il primo a dicembre) che per l’occasione ha proposto tour guidati del maniero durante i quali sono stati illustrati gli elementi più significativi presenti nella sala degli Stemmi e nella sala del Consiglio. In quest’ultima è stato possibile ammirare la mostra di abiti esposti. «Gli abiti che abbiamo scelto di esporre sono stati creati circa 2o anni, fa nel 2005 – ha detto Monica Montani, contradaiola laureata in Beni culturali e appassionata della storia degli abiti della Nobile – e sono frutto del lavoro svolto da un ricamificio specializzato proprio nella realizzazione di paramenti sacri, un lavoro molto lungo e ricco».

L’apertura del maniero ha registrato una buona affluenza, con visitatori molto interessati a scoprire la tecnica della soggolatura mostrata dalle sapienti mani delle dame di contrada. «La giornata sta andando molto bene, – ha detto Monica – abbiamo un grande afflusso di persone che arrivano anche da fuori Legnano per curiosare. Sicuramente c’è grande curiosità per la corona della castellana e la spada del capitano, due oggetti che fanno sognare e che piacciono sempre».

Sant’Erasmo: costumi, storia e quattro chiacchiere con la gran dama


La contrada Sant’Erasmo ha aperto le porte della Galleria e della sala Costumi per condurre i visitatori in un tour alla scoperta degli abiti di contrada e del suo patrimonio storico. Grande spazio anche alle contradaiole che per tutto il pomeriggio hanno mostrato la tecnica del ricamo ai più curiosi. «Durante queste due domeniche – ha detto Chiara Mandelli, castellana non reggente – abbiamo colto l’occasione per far conoscere anche il nostro Gruppo Ricamo dove ci sono ragazze di tutte le età. Speriamo che questi eventi possano avvicinare ancora più persone al Palio perché è una bellissima realtà che merita di essere conosciuta».

Il pomeriggio è stato arricchito e addolcito dalla “Merenda della Gran Dama” con i biscotti fatti in casa dai contradaioli. Una formula vincente già sperimentata durante la scorsa apertura straordinaria con il “Tè della Castellana”. Un momento di convivialità che ha permesso ai visitatori di fare quattro chiacchiere a tu per tu con la gran dama e scoprire aneddoti e curiosità sul mondo del Palio.

San Martino: tradizioni da indossare e divertimento con i mattoncini LEGO


Una giornata speciale dedicata alla storia e alla convivialità quella organizzata dalla contrada San Martino. Dopo gli gnocchi freschi realizzati a mano dal gruppo costumi e da altre contradaiole in occasione della precedente apertura straordinaria del maniero, San Martino ha proposto la mostra di contrada “La storia da indossare”: un percorso dedicato alla storia e alla tradizione della contrada. «Rispetto al mese scorso – ha detto Cristiana Moretti – abbiamo cambiato la tipologia di abiti esposti anche se abbiamo comunque voluto seguire una linea cronologica per cui i visitatori trovano una serie di abiti che passano dagli anni ’90, 2000 e un po’ più recenti. Anche questa volta gli abiti esposti appartengono a capitani e castellane, abbiamo cercato di dare lustro al patrimonio di contrada».

Una mattinata un po’ sottotono quella registrata dalla contrada, unico maniero che ha scelto di aprire le sue porte anche la mattina, ma che nel pomeriggio ha visto più partecipazione. «Siamo aperti da questa mattina – ha detto Cristiana Moretti – perché oltre alla mostra degli abiti in sala Costumi c’è anche un’iniziativa legata ad un’esposizione LEGO, un’attività che riprendiamo dopo un anno di stop perché aveva attirato molte persone. In mattinata l’affluenza non è stata molto soddisfacente, forse anche per via della concomitanza con i festeggiamenti per il Carnevale».

Accanto alla mostra dei costumi di contrada San Martino ha organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Fotografia Costruttiva un’esposizione di opere interamente realizzate con mattoncini LEGO con un’area gioco per i più piccoli e per tutti coloro che hanno desiderato dare sfogo alla propria creatività. «Ci piace l’idea di aprirci verso l’esterno, – ha commentato Cristiana Moretti – quindi cercare di offrire qualcosa che esula dalla visione del Palio ci sembra interessante per far avvicinare ancora più persone». 15 gli espositori presenti. «Abbiamo voluto reinserire dopo un anno di pausa l’esposizione dei LEGO principalmente con un taglio medievale per legarla alla nostra tradizione, – ha detto Luca Barlocco – un modo per avvicinare anche i più piccoli a scoprire il mondo del Palio e la nostra contrada».

Prossimo appuntamento delle aperture straordinarie dei manieri sarà domenica 15 marzo. Ad aprire le loro porte saranno i manieri delle contrade Sant’Ambrogio e San Martino.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

di
Pubblicato il 15 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palio di Legnano: le foto dell'apertura straordinaria dei manieri 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore