Quantcast
Palio di Legnano

Gaia Sansottera: “Meraviglioso vedere donne che trovano il loro spazio nel mondo del Palio”

Sostenere le associazioni del territorio e realizzare iniziative benefiche, questi gli obiettivi del nuovo mandato di Gaia Sansottera, gran dama di Grazia Magistrale, che racconta nell'intervista in video

Era il 5 ottobre 2023 quando Gaia Sansottera venne eletta gran dama di Grazia Magistrale dell’Oratorio delle Castellane del Palio di Legnano e pochi giorni fa il suo mandato è stato rinnovato per un altro biennio. «Gli obiettivi del nuovo mandato – ha detto Gaia Sansottera nell’intervista che segue – restano sempre gli stessi: sostenere le associazioni del territorio e realizzare iniziative benefiche».

Il bilancio del biennio appena trascorso

«Questi due anni sono volati ma sono stati ricchi e intensi di iniziative ed eventi. Non sono riuscita a realizzare tutto quello che avevo in mente però siamo già al lavoro per concretizzare tutto ciò che ci eravamo prefissate».

Le nuove iniziative

«Quest’anno per la prima volta parteciperemo alla giornata dello studente con una borsa di studio intitolata all’Oratorio delle Castellane. Abbiamo inoltre partecipato al progetto dell’associazione La Ruota “Un appartamento da salvare” e parteciperemo con il Collegio dei Capitani e delle Contrade alla Spesa solidale. Siamo anche alla ricerca di nuove associazioni del territorio per dare come sempre il nostro sostegno».

Le donne nel mondo del Palio

«In un mondo che da sempre parla con voce maschile, è meraviglioso vedere donne che trovano il loro spazio, la loro forza e il loro posto nel cuore del Palio, perché quando si lavora tutti insieme con un solo obiettivo, ovvero l’amore per il Palio, ogni traguardo diventa possibile. Anche per questo stiamo realizzando un video in cui mostreremo le emozioni delle 8 castellane mentre vivono uno dei momenti più significativi che caratterizzano l’anno paliesco: l’investitura. Un’iniziativa per dare più visibilità alle donne del Palio».

di
Pubblicato il 31 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore