Quantcast
Palio di Legnano

Fantino e cavallo “legnanesi” vincono la seconda prova del Palio di Siena

Alessandro Cersosimo e Entu de Pedra Ulpu, i due protagonisti della mattinata con la contrada della Tartuca. Una storia anche di identità nostrana

cersosimo

Con tutto il rispetto che impone l’etica paliesca, oggi possiamo dire che c’è stata tanta Legnano nella seconda prova al Palio di Siena. Un fantino e un cavallo, con identità nostrana, hanno vinto la seconda prova sul tufo di piazza del Campo: Alessandro Cersosimo e Entu de Pedra Ulpu, i due protagonisti della mattinata con la contrada della Tartuca.

Alessandro è un fantino senese di 28 anni coniugato con Francesca Provasio, contradaiola di Legnarello, dalla quale ha avuto due bimbi, Davide ed Elia. A Legnano, Cersosimo ha vinto la Provaccia nel 2017 con i colori giallorossi, manifestazione che l’ha visto al canapo anche con San Bernardino, Sant’Ambrogio, San Domenico. Plurivittorioso al Palio di Bomarzo e vincitore nel 2024 ad Abbiategrasso, il fantino correrà per la prima volta a settembre il Palio di Asti con il comitato di Baldicchieri. A Siena, la sua monta è stata una sorpresa anche per gli addetti ai lavori. Quando infatti era generale l’opinione che “Entu” sarebbe stato montata dal suo allenatore, Antonio Siri, ecco la decisione della Tartuca di affidarsi a Cersosimo. Adesso, dopo la prova di oggi, con…vincente, chi lo smonterà più?

Entu de Pedra Ulpu, come già anticipato, è un cavallo seggianese, allevato alle pendici del monte Amiata da Renato Gigliotti, personaggio presente anche al Palio di Legnano e proprietario del baio maschio di 5 anni, insieme ai due legnanesi Davide Bartesaghi e Mauro Nebuloni. Un terzetto, questo, conosciuto per aver già portato al successo, a Siena, Sarbana, femmina di 6 anni, montata nel luglio 2017 da Jonatan Bartoletti nella Giraffa.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Agosto 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore