Il Palio di Legnano piange Fulvio Mazzoleni, “Alberto da Giussano” per oltre 10 anni
La sua prima apparizione è datata maggio 2007, sostituendo Pasquale Beretta, "Alberto" per oltre 40 anni nella sfilata storica. E proprio Beretta, nel 2017, è stato chiamato a prenderne il posto

Il Palio di Legnano e non solo piange la scomparsa di Fulvio Mazzoleni, per una decina d’anni, tra il 2007 e il 2017, condottiero della Compagnia della Morte nelle vesti del leggendario Alberto da Giussano. «Mazzoleni è stato tra i primi a organizzarsi per portare i PRE in Italia e portarli a concorrere in Dressage, nel suo centro ‘El caballo Andaluz’ di Turate cresceva puledri e allievi con la stessa attenzione e passione. Si è dovuto arrendere alla sfortuna, oltre che alla malattia, proprio lui che era la perfetta personificazione dello spirito combattente», così scrive Cavallo Magazine nel dare la notizia del lutto che ha colpito il mondo dell’ippica.
Strano destino la presenza di Mazzoleni al Palio di Legnano. La sua prima apparizione è datata maggio 2007, sostituendo una figura mitica per la nostra sfilata, quella di Pasquale Beretta, “Alberto” per oltre 40 anni nella sfilata storica. E proprio Beretta, nel 2017, era stato chiamato a prenderne il posto, per una sua ultima tappa nella carriera legnanese.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.