Quantcast
Palio di Legnano

Palio di Legnano: Sant’Ambrogio riporta la Croce al Santuario, gialloverdi in festa

Alla contrada consegnato anche il Peso 2025 realizzato da Pooneh Rajabdoust Golsefidi, giovane studentessa iraniana, con il contributo della Fondazione Gatta Trinchieri

La Traslazione della Croce - Foto di Antonio Emanuele

Nella serata di sabato 1 giugno, come da tradizione, si è svolto l’atto conclusivo del Palio di Legnano 2025: la Traslazione della Croce di Ariberto da Intimiano dalla Basilica San Magno verso la chiesa della contrada vincitrice. La contrada di Sant’Ambrogio si è riunita in piazza San Magno riempiendola dei suoi colori e di cori festanti per la settima vittoria.

Galleria fotografica

La Traslazione della Croce - Foto di Antonio Emanuele 4 di 66

Oltre a prendere in custodia la Croce, la contrada gialloverde ha ricevuto il Peso, scultura di 1176 grammi d’argento realizzata da Pooneh Rajabdoust Golsefidi, giovane studentessa iraniana, con il contributo di Fondazione Gatta Trinchieri. Il Peso 2025, svelato al 39° piano di Palazzo Lombardia in occasione della presentazione del Palio, rappresenta pugnale stilizzato e non affilato raffigurante due figure eroiche che richiamano i combattenti della Battaglia di Legnano.

A consegnare la scultura nelle mani di Ermenegildo Pizzo, gran priore della contrada Sant’Ambrogio, è stato Lorenzo Radice, supremo magistrato e sindaco di Legnano. Accanto a lui, come ad ogni cerimonia, il gran maestro del Collegio dei capitani e delle contrade Raffaele Bonito, il cavaliere del Carroccio Andrea Monaci, il presidente di Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi e monsignor Angelo Cairati. Presenti alla cerimonia Giuseppe Zedde, fantino che ha condotto la contrada alla vittoria, e don Patrizio Croci, cappellano di contrada. Al termine della cerimonia in piazza San Magno, il corteo dei gialloverdi si è diretto insieme alla reggenza verso il Santuario Madonna delle Grazie dove la Croce verrà custodita fino a maggio 2026, quando verrà riportata in Basilica per l’Emissione del Bando ufficiale per la partecipazione al prossimo Palio. «Ci abbiamo sempre creduto  – ha detto il gran priore Ermenegildo Pizzo – e oggi abbiamo portato a casa la Croce. Abbiamo fatto sette giorni magici, è stata una settimana bella e intensa ed altre ce ne saranno. I nostri cuori si sono riempiti di gioia, abbiamo visto la felicità di tutti e questa è stata una grande gratificazione. Un ringraziamento speciale a Giuseppe Zedde, sei il numero uno».

di
Pubblicato il 01 Giugno 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Traslazione della Croce - Foto di Antonio Emanuele 4 di 66

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore