Quantcast
Palio di Legnano

La messa sul Carroccio apre il Palio di Legnano 2025: “Socialità e aggregazione trovino sempre più spazio”

Dopo la messa sul Carroccio Piazza San Magno ha fatto da cornice all’investitura religiosa dei capitani del Palio, al volo propiziatorio delle colombe e alla benedizione dei cavalli e dei fantini

La messa sul Carroccio ha dato come da tradizione il via all’ultima domenica di maggio, quella che tutta Legnano aspetta per un anno intero: la domenica del Palio. È stato ancora una volta il Carroccio il “palcoscenico” della cerimonia officiata da monsignor Angelo Cairati, prevosto e decano di Legnano, che dal pulpito sui generis di Piazza San Magno ha cercato di «toccare le corde del cuore» della città, lanciando un messaggio finalizzato a mettere «pace e serenità in ognuno di noi».

Galleria fotografica

Palio di Legnano 2025 - La messa sul Carroccio 4 di 5

«Vorrei parlare al mondo del Palio di Legnano, affinché i valori che reca con sé di socialità, allegra competizione, virtuosa aggregazione trovino sempre maggior spazio nel vissuto paliesco – ha sottolineato monsignor Cairati in un passaggio dell’omelia -. Il Palio è e deve restare un gioco, non caricatelo di eccessive aspettative, la vita infatti scorre su molti altri binari. Abbiate cura che chi vi accosta possa trovare un ambiente accogliente, amicizia vera, scevra da polemiche di basso cabotaggio, da invidie e gelosie che rendono più faticosi i rapporti personali. Voglio ringraziarvi per il lustro che date alla nostra città con la vostra presenza, il vostro impegno e la vostra disponibilità che si snoda lungo tutto l’anno. E, per oggi, che vinca il migliore!»

Piazza San Magno, letteralmente sommersa dai colori delle contrade e dall’entusiasmo dei contradaioli, ha poi fatto come sempre da cornice all’investitura religiosa dei capitani del Palio, al volo propiziatorio delle colombe e alla benedizione dei cavalli e dei fantini che nel pomeriggio prenderanno parte alla gara ippica al campo sportivo “Mari”. Le colombe liberate da monsignor Angelo Cairati, dal cavaliere del Carroccio Andrea Monaci e dal sindaco Lorenzo Radice sono volate in direzione della contrada _____: non resta che aspettare l’estrazione delle batterie e la corsa per verificare se il loro volo sia stato davvero premonitore.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Maggio 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palio di Legnano 2025 - La messa sul Carroccio 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore