Quantcast
Palio di Legnano

Palio di Legnano, quasi pronta la pista per le corse di addestramento

Giovedì 11, la visita dei funzionari ministeriali del Masaf che dovranno certificare l'idoneità dell'impianto. Prime immagini di due novità importanti, la zona box con un maggior numero di postazioni e l'area della mossa ridotta in lunghezza

Palio di Legnano, quasi tutto pronto per la pista ippica

In una sola settimana di lavori, in questa occasione affidati all’impresa Garantola, la pista ippica per il Palio di Legnano è quasi bella e fatta. Una corsa contro il tempo (fortunatamente quello meteorologico sta dando una mano) per essere pronti domenica 14 aprile, prima data delle riunioni di addestramento organizzate dal Collegio dei capitani e delle contrade. Ma già giovedì 11 pista e tutto quanto attiene alla sicurezza di fantini e cavalli dovrà essere sistemato a dovere, per la prevista visita dei funzionari ministeriali del Masaf che dovranno certificare l’idoneità dell’impianto.

Intanto, due curiosità incominciano a prendere forma. La prima, relativa alla mossa più ridotta nella sua lunghezza, è certificata dalla immagine. Infatti, mentre in passato, l’area destinata alla partenza si protraeva fino al muro degli spogliatoi, adesso i fantini avranno tre metri in meno per gestire il proprio cavallo. Non si tratta proprio di una novità (lo spazio è identico a quello che esisteva al centro Etrea), ma resta qualcosa di originale per questa pista che merita una giusta attenzione.

Palio di Legnano, quasi tutto pronto per la pista ippica

L’altra novità si trova nell’area box. Debitamente ripulita, la zona ospita dieci postazioni per i cavalli che si alterneranno in una continua rotazione in base alle varie batterie.

Palio di Legnano, quasi tutto pronto per la pista ippica

Come risaputo, è la prima volta, da quando sono state organizzate, in cui le corse di addestramento verranno disputate allo stadio comunale. Le date scelte sono il 14 ed il 28 aprile, con domenica 5 maggio come riserva nel caso una delle precedenti riunioni non si riesca a svolgere. Negli anni scorsi, questi addestramenti sono avvenuti su tracciati dove il terreno, i rettilinei, i raggi di curva erano si molto vicini a quelli della pista di Legnano, ma non uguali. Nel 2024 invece i cavalli e i fantini, avranno la possibilità di provare sulla pista che poi affronteranno il 26 maggio prossimo con un vantaggio non indifferente.

Palio di Legnano: le novità delle corse d’addestramento e della Provaccia 2024

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore