Quantcast
Palio di Legnano

Palio di Legnano, con i tamburini e gli armati della contrada La Flora

Il tema della sfilata della contrada sovrana La Flora è “la guerra” soggetto questo che negli anni è stato notevolmente sviluppato intorno al corpo nobile con la realizzazione degli abiti e degli accessori per la corte e per il drappello armato

Il tema della sfilata della contrada sovrana La Flora è “la guerra” soggetto questo che negli anni è stato notevolmente sviluppato intorno al corpo nobile con la realizzazione degli abiti e degli accessori per la corte e per il drappello armato. Farne parte per ogni giovane contradaiolo è motivo di orgoglio e passione, divisa tuttavia anche con quella di tamburino.

Infatti, il corteo storico è aperto dalla banda dei tamburini e delle chiarine che, con il ritmo cadenzato e potente dei suoi strumenti, suscita suggestione ed emozioni, vissute in prima persone dagli stessi protagonisti, come ci descrivono bene nei loro interventi in video Alessio e Alessio, che abbiamo incontrato in questa nuova tappa di “Pillole di Sfilata”. Sono tutti ragazzi di contrada che durante l’anno si ritrovano per provare e riprovare. Solo così si arriva pronti, all’ultima domenica di maggio, per aprire orgogliosamente la sfilata dei colori rossoblu.

L’impegno, per una sfilata da ricordare un anno intero, è rivolto a tanti particolari e dettagli sui quali lavorano  gruppi di esperti e dame, come Ersilia e Martina, nella ricerca di idee per tessuti, monili, armi, recuperando informazioni da dipinti, bassorilievi, libri e ovunque sia possibile. Un lavoro che può durare anche mesi per un abito ricercato.

Il video è di Thomas Massara

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore