Quantcast

Un anno fa a Legnano si correva il Palio 2021 di settembre

Nel 2021 il Palio di Legnano si disputò il 19 settembre, giornata segnata anche da una drammatica alluvione

Palio di Legnano 2021 .- Le immagini di Luigi Frigo

Un anno fa, il 19 settembre 2021, a Legnano si correva il Palio 2021. Una data assolutamente anomala per la manifestazione che rievoca la Battaglia di Legnano del 29 maggio 1176, decisa dal Comitato Palio per evitare di annullare l’evento per il secondo anno consecutivo a causa del Covid.

Nel 2020 non era stato possibile svolgere il Palio di Legnano ma nel 2021, una volta osservato l’allentamento di molte restrizioni a seguito del calo dei contagi durante la bella stagione, la decisione di celebrarlo a settembre era stata promossa soprattutto dal Collegio dei capitani e delle contrade, con l’allora gran maestro Giuseppe La Rocca. Una approvazione sostenuta poi anche dal supremo magistrato e sindaco Lorenzo Radice, insieme alla Famiglia Legnanese.

Palio di Legnano 2021

Non un Palio straordinario, comunque, ma un Palio diverso per tanti motivi, a partire dal corteo storico che non ha sfilato per le vie della città, e nemmeno in forma ridotta all’interno del campo del Palio, a causa del maltempo: quel giorno un forte nubifragio si riversò su Legnano provocando importanti disagi e lasciando pesanti danni ad abitazioni e attività commerciali. Si svolse invece regolarmente la corsa dei cavalli che si concluse con la vittoria al cardiopalma della contrada La Flora.  

Palio di Legnano 2021, vince La Flora con dedica ad Andrea Mari

Una prova di ritorno (a metà) alla normalità che ha permesso al mondo del Palio e ai contradaioli di tornare a ritrovarsi e riaccendere i motori in vista del Palio di maggio 2022 che, fortunatamente, si è svolto al di fuori dell’emergenza pandemica.

Nubifragio nel Legnanese, strade allagate e Olona in piena

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore