Quantcast

Il Palio di Legnano è nuovamente un caso di studio di interesse internazionale

La Commissione Permanente dei Costumi del Palio di Legnano presentata al VII Convegno Nume (Gruppo di Ricerca sul Medioevo Latino) di Firenze come caso di studio esemplare

Legnano palio

A Firenze, nella modalità on-line, si è tenuto in giornata il VII convegno di NUME (Gruppo di Ricerca sul Medioevo Latino) dal titolo “Discovery Middle Ages”. Un evento che ha riproposto il Palio di Legnano come un caso di studio di interesse internazionale

Galleria fotografica

Il Palio di Legnano, un caso di studio di interesse internazionale 4 di 12

Anche in questa nuova edizione del convengo, infatti, grazie soprattutto agli interventi del prof. Alessio Francesco Palmieri Marinoni, responsabile scientifico della Commissione Permanente dei Costumi e alla partnership  siglata con la Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze, al Palio di Legnano è stato dedicato un intero panel dal titolo “Insegnare il Medioevo. Metodi ed esperienze didattiche nelle rievocazioni storiche”.

Curato da Alessio Francesco Palmieri-Marinoni, sei accademici e ricercatori hanno presentato le peculiarità della manifestazione storica legnanese come un interessante di caso di studio all’interno del complesso panorama delle manifestazioni storiche e palii italiani ed europei. In particolare, si è parlato dell’attività formativa promossa dalla Commissione Permanente dei Costumi e delle collaborazioni, istaurate con le contrade, finalizzate alla creazione di laboratori e corsi nel settore tessile, metalli, conservazione e museologia.

La sessione ha analizzato l’evoluzione delle metodologie didattiche, legate agli aspetti di cultura materiale inerenti al Medioevo, fornendo un’occasione di confronto e approfondimento sulle differenti prassi, metodologie e approcci di ricerca nonché esempi sperimentali nel campo della formazione. Oltre ad aver fornito una panoramica in merito ad alcune esperienze significative nell’ambito italiano, evidenziandone i punti di forza, le criticità e le questioni ancora sospese, ogni singolo intervento ha approfondito l’esperienza legnanese intesa come un peculiare espressione formativa e didattica.

Dalla presentazione della sezione del convegno si legge: “L’emergere di un sempre maggior numero di manifestazioni storiche e rievocazioni storiche incentrate sulla storia medievale, ha portato ad una crescente attenzione agli aspetti di cultura materiale e, nella fattispecie, in merito al costume. Le manifestazioni storiche hanno fornito lo spunto fornito per un’indagine sui diversi significati che i termini “ricostruzione” e “replica” possono assumere (Braedder et al. 2017), nonché hanno consentito, nel corso degli ultimi anni, anche la nascita di una riflessione in merito alle diverse modalità “pratiche” e ricostruttive di abiti, accessori, oggetti finalizzati alla messinscena della storia (Agnew 2004)”. In questo l’attività pioneristica della Commissione Permanente dei Costumi del Palio di Legnano risulta essere un caso di studio di particolare interesse non solo per la lungimiranza avuta con la sua costituzione, ma per il suo inserirsi all’interno del dibattito accademico contemporaneo sul significato delle manifestazioni storiche e, in particolar modo, verso il coinvolgimento e la cooperazione sociale e comunitaria nel mantenere vive e attuali le tradizioni culturali.

Il VII convegno è stata inoltre l’occasione per poter presentare alcune attività formative svolte con le contrade Legnarello, San Domenico, San Magno e  San Martino.
Relatori in questa VII edizione sono stati: Alessio Francesco Palmieri-Marinoni (coordinatore scientifico Commissione Permanente dei Costumi) con “Progettare il Medioevo. Metodologie ed esperienza didattica nel Palio di Legnano, dall’interpretazione delle fonti alla sperimentazione sartoriale”, Paola Marabelli (settore tessili – Commissione Permanente dei Costumi, vicepresidente e direttore scientifico della Fondazione Lisio) con “La corretta scelta dei tessuti nelle rievocazioni storiche. L’attività didattica nella Commissione Costumi del Palio di Legnano: lezioni, analisi, laboratori, verifiche”, Orietta Ciccarelli (Accademia Silvana Monti e Fondazione Lisio) con “La didattica sartoriale nelle rievocazioni storiche medievali. Metodologia, problematiche e prospettive”, Gian Luca Bovenzi (settore ricamo – Commissione Permanente dei Costumi, Fondazione Lisio) con “L’insegnamento del ricamo medievale. Il caso di studio del Palio di Legnano e le attività di insegnamento all’interno delle contrade”, Eva Basile (Fondazione Lisio) con “Didattica della tessitura a tavolette” e Lucia Miazzo (settore metalli e conservazione – Commissione Permanente dei Costumi, Università degli Studi di Torino) con “Didattica e rievocazioni: problemi e soluzioni. Il caso del Palio di Legnano”.

I saggi accademici sono pubblicati in VII Ciclo di studi medievali, Atti del Convegno (EBS Edizioni, 2021; ISBN 979-12-5968-187-4; 634 pagine), volume che raccoglie gli atti del convegno.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Giugno 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Palio di Legnano, un caso di studio di interesse internazionale 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore