Quantcast
Palio di Legnano

“La ricostruzione del costume storico, valore aggiunto del Palio di Legnano”

Il prof. Alessio Francesco Palmieri Marinoni ne parla in una video intervista, raccontando diverse iniziative tra cui la collaborazione con la Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze, con l'Università della Bicocca e con l'Università di Milano

La commissione costumi del Palio di Legnano non ha mai fermato la propria attività. Il prof. Alessio Francesco Palmieri Marinoni (nella foto in copertina con il gran maestro Giuseppe La Rocca) ne parla in una video intervista, raccontando diverse iniziative tra cui la collaborazione con la Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze, con l’Università della Bicocca e con l’Università di Milano.

La Fondazione Lisio, erede della manifattura fondata nel 1906 da Giuseppe Lisio a Firenze, ha lo scopo istituzionale di mantenere viva e tramandare l’arte della tessitura a mano in seta, oro e argento, attraverso la produzione tessile e le numerose attività didattiche e culturali. Ancora oggi la Fondazione produce broccati, velluti operati, cesellati, ricci e tagliati di altissima qualità, secondo le antiche tecniche della tessitura manuale su antichi telai jacquard.

All’Università Bicocca, con la prof.ssa Rita Capurro, gli studenti stanno lavorando su un progetto laboratoriale del corso scienza del turismo partendo proprio dal Palio di Legnano, all’Università di Milano, invece, grazie al prof. Paolo Grillo il Palio è stato oggetto di una disamina accademica proprio nell’ambito delle manifestazioni storiche.

A livello locale, ha spiegato il prof. Palmieri Marinoni, la commissione costumi sta lavorando evitando incontri in presenza, ma tra qualche settimana si augura di tornare a un confronto diretto.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore