Quantcast

Tornano le bandiere del Palio nelle piazze di Legnano

La ditta Extrom di Legnano sta addobbando piazza Monumento con le 8 bandiere di contrada e quelle degli enti organizzatori,

Ecco le bandiere del Palio. Il mondo contradaiolo, in maniera sommessa ma costante, le invocava da giorni anche se quest’anno, si sa, difficilmente ci potranno essere sfilata e corsa. Il desiderio è così stato esaudito: nel pomeriggio di oggi, venerdì 22 maggio, la ditta Extrom di Legnano (incaricata dagli uffici comunali) sta addobbando piazza Monumento con le 8 bandiere di contrada e quelle degli enti organizzatori, ossia Comune, Famiglia Legnanese e Collegio dei capitani e delle contrade. Nella giornata di lunedì 25 maggio le bandiere saranno collocate anche in piazza San Magno.

Galleria fotografica

Palio 2020: le bandiere per la città di Legnano 4 di 15

Le bandiere, soprattutto in queste due piazze simbolo di Legnano, hanno sempre rappresentato motivo di vivacità e di festa per la città. Mai come quest’anno se ne sentiva la mancanza perchè… il Palio è sempre il Palio. E non era giusto che il coronavirus fermasse anche questa vivacità di colori e di manifesta volontà dei legnanesi di ricordare l’evento storico e quello più popolare della passione contradaiola.
Poche le bandiere esposte su finestre e balconi delle abitazioni. La chiusura dei manieri e la sospensione degli eventi palieschi hanno frenato l’entusiasmo dei legnanesi. Chissà adesso, con questa esposizione in piazza Monumento e S.Magno, ma anche entrando nella settimana della ricorrenza storica, che non appaiono in misura più massiccia?

Legnanonews celebrerà la ricorrenza della Battaglia di Legnano con un evento in fase di progettazione, che verrà reso noto nel momento in cui saranno definiti tutti i dettagli. Come noto, anche quest’anno, la nostra redazione avrebbe curato la produzione televisiva della diretta della sfilata e della corsa. La collaborazione con TeleLombardia, interrotta dagli eventi del covid-19, proseguirà comunque con un evento di cui a breve annunceremo la programmazione.

di
Pubblicato il 22 Maggio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palio 2020: le bandiere per la città di Legnano 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore