Quantcast
Palio di Legnano

“Fortza Paris”, un libro senese dedicato ai giovani aspiranti fantini di Palio

Un volume dedicato alle aspirazioni di fantini sardi che decidono di lasciare l’isola per trasferirsi a Siena con il sogno di affermarsi nel mondo del Palio

Generico 2018

Un volume dedicato al mondo del palio, delle corse, dei fantini e dei cavalli. L’ultimo libro dell’editoria paliesca è un progetto firmato da Marco Cheli, 40enne senese, libero professionista nell’ambito del design grafico e dell’editoria.

Galleria fotografica

Fortza Paris 4 di 11

«Unendo la mia professione alla mia passione per la fotografia e all’esigenza di raccontare il Palio di Siena da un punto di vista nuovo è nato Fortza Paris, grazie anche all’approfondimento in materia di fotogiornalismo che sto portando avanti”, spiega l’autore che si è valso della collaborazione di Eleonora Mainò, giornalista che ha curato l’unico testo contenuto nel libro.

Fortza Paris vuole raccontare la vita dei giovani ragazzi sardi, aspiranti fantini, che decidono di lasciare l’isola per trasferirsi a Siena con il sogno di affermarsi nel mondo del Palio: «Seguendoli nel loro lavoro invernale nelle varie scuderie della campagna senese, nelle corse di addestramento, in Piazza del Campo, fino ad arrivare ad uno dei palii che si corrono in estate nella vostra regione, ho dato vita ad un fotoracconto che a lavoro terminato ha assunto dimensioni piuttosto considerevoli», spiega ancora Cheli, che prosegue, «da qui nasce l’esigenza di affiancare al progetto iniziale, che vedeva il materiale esposto in una mostra di soli 14 scatti fra i più rappresentativi, una pubblicazione di circa 100 pagine».

Il libro è un’ opera quasi esclusivamente fotografica, se non per alcuni testi presenti in doppia lingua, italiano e sardo, proprio allo scopo di voler tributare questa splendida cultura.

«Abbiamo intenzione di presentare il libro anche a Legnano, in qualche maniero di contrada – conclude Eleonora, particolarmente legata al nostro Palio – anche perchè diverse immagini raccontano quanto sia affascinante la vostra manifestazione»

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Maggio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Fortza Paris 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore