Quantcast
Palio di Legnano

Corse a pelo: buona la prima!

Un progetto esploso con un risultato straordinario - Nuovi video e altre immagini Atzeni e Siri "battezzano" la nuova pista La Stella

(marco tajè) – Le corse di ieri, domenica 17 aprile, al nuovo impianto della Azienda Agricola La Stella segnano un momento straordinario per il nostro Palio e per tutto il movimento ippico legnanese.

Galleria fotografica

GRAN PREMIO COLLEGIO DEI CAPITANI: PERSONAGGI APRILE 2016 4 di 43

Anzitutto, è stata la prima volta in cui si è corso a pelo in città. Fatto non indifferente e da non trascurare come premessa di un commento. Ne parlavamo con il past gran maestro Marco Ciapparelli, ricordando una delle prime corse all'Usignuolo sulla pista grande, con l'elastico al posto del canapo per la partenza. Sono passati una quindicina d'anni, ma sembra un secolo fa. C'è stato bisogno di tanti passaggi, dal Collegio al Barbero e ritorno, ma alla fine eccoci qui su una pista che definire un gioiello è dire poco.

Il lavoro svolto da Simona e Diego del Centro La Stella è stato un incredibile mix di passione, capacità… follia, ma che risultato! Tutti i fantini hanno avuto parole di compiacimento per un tracciato che, inoltre, proprio perchè simile alla pista del Campo, è stato e sarà utilissimo per testare le possibilità dei cavalli per ben figurare al Palio e alla Provaccia. Restiamo pure in ambito dei responsabili del Centro La Stella. Vedere Gino Mazza, il grande patron dell'azienda, in mezzo a via Novara, per favorire il deflusso delle tante auto dall'unica stradina di uscita dall'impianto, ci ha lasciati ulteriormente meravigliati. Qui, a La Stella, non mancano assolutamente… testa e cuore. Bravi!

Il Collegio (clicca sulla immagine per l'intervista al Gm Oldrini) ha supportato il lavoro di Simona e Diego con un progetto che lo ha impegnato economicamente e, avvalendosi dell'aiuto di tutte le contrade, con parecchio personale. Per giorni interi, tanti appassionati hanno lavorato con intensità e dedizione. Impossibile non ricordare anche il ritorno in campo dell'ex Barbero, sebbene senza più un carattere ufficiale. Un'azione di volontariato che esalta sempre il mondo paliesco e alla quale è piacevole aggiungere il contributo di diversi sponsor, guidati principalmente da Ecoabitare di Marnate, azienda che ha contribuito notevolemente nei lavori. L'organizzazione, domenica, è stata perfetta. Non una sbavatura, un errore, una svista. Il gruppo funziona alla grande, motivato dal gran maestro Oldrini e dal suo vice Franchi, ma anche con la vicinanza dei past GM Albertalli, Ciapparelli, Romanò e Colombo, tutti presenti. Unico assente Gigi Poretti, tenuto lontano solo da una convalescenza per un recente malore… auguri. Noi della stampa, infine, aiutati in tutte le necessità. Non è da tutti.

Tecnicamente, la riunione ha esaltato Legnarello (clicca sulla immagine per l'intervista al capitano Cristianie S.Ambrogio, vincitori rispettivamente del Memorial Michele La Rocca e del GP Collegio dei capitani e delle contrade. In seconda fascia, ecco poi S.Domenico, S.Bernardino e S.Erasmo, presenti nelle due finali. S. Magno ha vinto molto bene la corsa "Roveda Assicurazioni", con un Bartoletti che assomiglia tanto a un pericoloso battitore libero, così come La Flora che ha vinto il Trofeo Casati con Mannucci, a suo completo agio con il cavallo di proprietà, e con l'esordiente Bitti, che correrà la Provaccia e che ha vinto d'autorità la corsa del Birrificio Legnano. Da Siena, sono giunte ottime notizie per S.Martino che fanno dire a capitan De Pascali: "Mari ha vinto due corse a Pian delle Fornaci, mentre Pusceddu a Legnano è arrivato dietro a Siri con il terzo cavallo. Sono molto contento. Buon punto di partenza. Bravi tutti". Nulla da ridire, ovviamente, ma un dubbio lasciatecelo: se tutti i big erano a Legnano, Mari contro chi ha corso a Siena? Non era meglio che provasse i cavalli su una pista molto simile a quella del Campo, piuttosto che su un tracciato completamente diverso?

Massimiliano Narduzzi, il mossiere (clicca sulla immagine per l'intervista). La prima impressione è assolutamente positiva. Sarà stato il clima di grande serenità, ma mai abbiamo assistito a una riunione con starter e fantini così collaborativi e sorridenti. Tra i canapi, di regola, regna la tensione. Ieri, ci si è abbandonati persino a battute che hanno sollecitato il riso generale. Al Palio, statene certi, non ci sarà spazio per l'ironia. Ma, ieri, è emerso un reciproco rispetto, che impone ottimismo. Complimenti a tutti.

Modestamente, la riunione di ieri ha scritto una pagina importante anche per la storia della nostra pur giovane esistenza. Per la prima volta, Legnanonews, schierando a… bordo pista tutta la sua redazione, ha mandato in (quasi) diretta video corse e interviste. Un test voluto per saggiare le nostre potenzialità redazionali e tecniche. Gli oltre 2mila contatti e tanti messaggi di approvazione sono considerati un motivo per proseguire su questa strada. Non solo Palio, ma anche sport e cronaca da oggi saranno mandati (quasi) in diretta video, cercando di ridurre sempre più gli inconvenienti registrati in questo esordio. Qui il servizio con la cronaca testuale e i filmati della nostra redazione.


I video a cura di Giancarlo De Angeli

Alberto Oldrini Gran Maestro
Intervista al mossiere Narduzzi
Cristiano Poretti La Flora
Ruggero Colombo Bolla San Domenico
Matteo Airoldi San Magno
Massimiliano Franchi Sant'Ambrogio
Paolo Cristiani Legnarello
Ivan Ferioli San Bernardino
Moira Barranca San Martino

Prima corsa
Prima batteria Memorial La Rocca
Seconda batteria Memorial La Rocca
Seconda corsa secca
Memorial La Rocca finale

GP Collegio prima batteria
Gp Collegio seconda batteria
Gp Collegio finale

Terza corsa secca
Trofeo Casati
Quinta corsa secca


Le foto di Luigi Frigo

Le corse a La Stella

I personaggi e il pubblico

Le premiazioni dei fantini

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Aprile 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

GRAN PREMIO COLLEGIO DEI CAPITANI: PERSONAGGI APRILE 2016 4 di 43

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore