Quantcast
Palio di Legnano

Palio: Sospeso il “killer” di Atzeni

Massimo Columbu, il fantino del Montone, non correrà il Palio del prossimo 16 agosto...

E' stato sospeso in attesa di un giudizio ufficiale Massimo Columbu, il fantino del Montone, protagonista del Palio senese durante il quale, subito dopo la mossa, ha letteralmente trascinato a terra il rivale Atzeni, tra i favoriti con il Nicchio.

"Visto il rapporto dei Deputati della Festa consegnato in data odierna – leggiamo nel documento comunale  diffuso in giornata – che evidenzia il contegno palesemente e gravemente scorretto tenuto dal fantino della Contrada del Valdimontone durante il primo giro del Palio di ieri, 2 luglio, contravvenendo all’articolo 67 del regolamento del Palio, ai sensi dell’articolo 100 dello stesso regolamento l’assessore delegato ha disposto d’urgenza la sospensione del fantino Massimo Columbu, detto Veleno II, dalla partecipazione al prossimo Palio del 16 agosto e alle relative prove. Questo provvedimento adottato in via d’urgenza non esaurisce il successivo svolgimento dell’ordinario iter sanzionatorio".

A Siena, contrariamente, a quanto accade a Legnano, il regolamento non ammette contatti tra i fantini. Sono consentite "solo" nerbate, fuori dai canapi.

E sempre a Siena, ma non solo, sale di tono il dibattito tra chi condanna e chi assolve il "killer" Columbu, diventato protagonista quasi quanto il trionfatore Andrea Mari. Per la cronaca, sia Atzeni, che Caria, l'altro fantino che ha assaggiato quanto sia duro il tufo, stanno bene. Per loro, niente di grave. Un po' peggio, così pare, sta qualche cavallo.

Intanto, per il Palio d'agosto, domenica sera, sorteggio delle tre contrade che andranno ad aggiungersi a quelle che correranno di diritto domenica 16, vale a dire Onda, Nicchio, Tartuca, Torre, Oca, Lupa, Istrice.

(Foto ripresa da La Nazione di Siena)

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore