TRASLAZIONE: I CAPITANI RINNOVANO… IL GUARDAROBA
La cerimonia si è svolta all'interno del tempio, a causa della pioggia - Nuovi e candidi mantelli per i capitani di contrada...

La Croce è tornata in Basilica. Cerimonia breve, causa il maltempo, ma comunque sempre significativa e suggestiva quella della Traslazione, con contradaioli in festa e Palio che, finalmente, entra nel vivo.
La contrada S.Ambrogio, sempre per il maltempo, ha dovuto rinunciare alla sfilata per le vie del quartiere, ma anche questa volta si è distinta per passione, entusiasmo, impegno. Una presenza calorosa, quella gialloverde, che ha degnamente accompagnato la Croce nel suo festoso ritorno in Basilica.
La cerimonia si è risolta in poco tempo, ma con la novità della consegna di nuovi mantelli, che più bianchi non potevano essere, ai capitani di contrada. Quelli indossati fino ad oggi erano datati addirittura 20 anni fa, ma forse anche più.
"L'ultima volta in cui sono stati consegnati i mantelli – ci ricorda Riccardo Ciapparelli, attuale responsabile della commissione costumi – è avvenuto in una veglia della Croce in S.Simpliciano a Milano…".
Prossima cerimonia ufficiale, sabato 4 maggio, alle 19, per la presentazione delle reggenze e l'iscrizione delle contrade al Palio.
marco tajé
Immagini a cura di luigi frigo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.