Quantcast

PISTA IN SABBIA: COSI' LA PENSANO I FANTINI E IL BARBERO

L'argomento ‘sabbia in pista’ tiene banco in città. Anche fuori dalla…cinta daziaria la serata al Castello è tuttavia oggetto di attenzione.

Questa volta, abbiamo contattato chi su questo inedito tracciato dovrà realmente misurarsi, i fantini.

Valter Pusceddu, vincitore quest'anno con La Flora: ‘Credo che sarà importante testare la pista per un tempo più prolungato, rispetto a quello che prevede adesso il regolamento. Non esagero, ma a me piacerebbe portare i cavalli già una settimana prima e provare, provare, provare. Parlare oggi di ramponi, pericolosità in curva oppure di sicurezza garantita, è fuori luogo. Fino a quando questa pista non sarà installata e provata a cavallo, ogni discorso è inutile. E comunque, poco importa. Io ho tre, quattro, cinque cavalli, tutti pronti per qualsiasi terreno. Potete mettere anche l'asfalto e per me non cambierà niente!’

Giovanni Atzeni, che correrà per S.Magno, attraverso la contrada fa sapere,con estrema sintesi, che:’Per noi fantini non cambia niente. Noi dobbiamo correre e correremo‘.

Il solo fantino sin qui nel giro dei palii di provincia impegnato qualche volta su una simile pista è quello che difenderà i colori rossoblu della Flora nel 2009, Silvano Mulas. Il suo commento: ‘Non credo che ci saranno problemi. Questo terreno ha la caratteristica di essere elastico e quindi di aumentare la velocità della corsa. Sarà importante studiare bene le traiettorie per impostare le curve. Quando ho corso alle Capannelle, in una pista da 1.200 metri con questo fondo, mi sono trovato bene’.

Coinvolto (marginalmente) per quella richiesta di testare all'Usignuolo un fac-simile del tracciato sul quale verrà disputato il palio, Il Barbero fa sentire la sua voce con Alberto Oldrini. Pur influenzato, il vice-presidente non si sottrae alla chiacchierata: ‘Si fa tanto parlare di sicurezza e poi, quando si fa qualcosa di serio, ci perdiamo in tanti dubbi. Senz'altro il nuovo fondo non sarà peggiore di quello che abbiamo adesso e i fantini, ingaggiati per correre, correrranno senza problemi. Egoisticamente, la novità della sabbia promuoverà ancor più l'attività della nostra associazione che, allestendo le corse all'Usignuolo troverà ancor più credito negli addetti ai lavori‘.

Dopo il cortese invito di un capitano non reggente per verificare meglio il tipo di sabbia che verrà adottato, una precisazione: il materiale sarà del tipo ‘TERRA SILICEA DI QUARZO’. Sicuramente, adesso, siamo tutti molto più informati e rassicurati.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore