Quantcast

Move Therapy, a Legnano lo studio di fisioterapia e osteopatia dove risolvere i tuoi problemi fisici

In via Venezia 38 a Legnano lo studio del dottor Nicolò Colombo: apparecchiature all’avanguardia, ambiente accogliente e luminoso, palestra riabilitativa completa e un approccio serio e affidabile, con un unico obiettivo: “Far star bene il paziente”

Move Therapy, a Legnano lo studio di fisioterapia e osteopatia dove risolvere i tuoi problemi fisici

«Tratto tutti i miei pazienti come fossero atleti, cercando di risolvere i loro problemi al meglio e nel minor
tempo possibile, utilizzando metodi basati sull’evidenza scientifica». A raccontare il suo approccio alla
fisioterapia è Nicolò Colombo, classe 1986, titolare del Move Therapy di Legnano, studio di fisioterapia e osteopatia in via Venezia 38.

Galleria fotografica

Move Therapy, a Legnano lo studio di fisioterapia e osteopatia dove risolvere i tuoi problemi fisici 4 di 13

Nello spazio inaugurato a febbraio 2023 ci si sente a casa: lo studio è luminoso e accogliente, si è messi a proprio agio e soprattutto si risolvono i problemi fisici dovuti a traumi, infortuni, incidenti, interventi chirurgici, ma anche patologie croniche di varia natura.

Nicolò Colombo è laureato in matematica e in fisioterapia con il massimo dei voti e lode, ha quindi una formazione ad ampio raggio e una metodologia nel risolvere i problemi che rispecchia questa sua multidisciplinarietà. Fa parte dello staff sanitario della nazionale di canottaggio italiana ed è fisioterapista di riferimento, nel nord Italia, per la nazionale di canottaggio irlandese. È lui stesso uno sportivo, atleta agonista di triathlon off road e di trail running.

Tra le sue specializzazioni c’è il Master in Riabilitazione dei Disordini Muscolo-scheletrici conseguito presso il Campus Universitario di Savona, che gli ha consentito di diventare Orthopaedic Manipulative PhysicalTherapist (OMPT), figura riconosciuta a livello internazionale. Ciò gli  permette di avere un approccio nuovo, ad ampio spettro, nell’affrontare i problemi dei suoi pazienti: «Si chiama approccio bio-psico-sociale e porta a indagare e comprendere, non solo l’aspetto anatomico, ma il contesto, l’ambiente, le motivazioni che posso generare la problematica, ancor prima di intervenire – spiega Colombo -. Per questo durante la prima seduta chiedo in dettaglio le caratteristiche della sintomatologia, ovvero che cosa sente il paziente, quali sono e dove sono localizzati i suoi problemi, mi informo sulle abitudini lavorative e familiari, hobby e sport, patologie pregresse, utilizzo di farmaci, raccolgo e valuto le eventuali indagini diagnostiche effettuate. Utilizzo un’applicazione 3D per spiegare e mostrare su PC la struttura interessata dove poi andrò ad intervenire e solo dopo aver terminato la compilazione della cartella clinica procedo con la valutazione fisica ed il trattamento. Nel caso in cui la problematica del paziente non fosse di mia competenza, oppure necessiti di un’indagine più appropriata, indirizzo il paziente ad un opportuno specialista».

Da Move Therapy si rivolgono sportivi di diverse discipline, atleti che devono rimettersi in piedi in poche ore o chi deve seguire un programma più lungo di riabilitazione post traumatica, per recuperare da infortuni o incidenti. Non solo sportivi però, ma anche persone anziane con problemi di mobilità, pazienti che hanno bisogno di guarire determinate parti del corpo, pazienti che necessitano di riabilitazione dopo l’impianto di protesi, pazienti che vogliono perfezionare o proseguire un determinato allenamento provato durante il percorso riabilitativo. Tutto è supportato da macchinari all’avanguardia (tecar, elettrostimolatori anche wireless, pressoterapia, laser terapia, magnetoterapia) e manipolazione, con la possibilità di fare esercizio nella palestra riabilitativa all’interno dello studio.

Move Therapy, a Legnano lo studio di fisioterapia e osteopatia dove risolvere i tuoi problemi fisici

«Il mio centro si chiama Move Therapy perchè noi esseri umani siamo fatti per muoverci. La sedentarietà è
il problema che incide maggiormente sulla salute della popolazione – spiega Colombo -. Abituare il corpo a muoversi bene, aiutare a riprendere l’attività e la mobilità, far star bene il paziente: questi sono i miei obiettivi. Abbino sempre la terapia manuale all’esercizio, la maggior parte delle volte privilegiando l’attività a tempo piuttosto che le classiche ripetute: il paziente, sapendo di dover dedicare solamente 10-15’ al giorno, è più invogliato ad eseguire gli esercizi assegnati. Quello che premia è la costanza, con pochi esercizi ma ben eseguiti si ottengono migliori risultati. In linea di massima cerco di assecondare le esigenze del paziente, spingendolo comunque a migliorarsi per stare sempre meglio».

Info e contatti

Move Therapy
Via Venezia, 38
20025 Legnano (MI)
Telefono +39 340 29 55 720

Mail info@movetherapy.it
Sito  www.movetherapy.it
Recensioni: https://g.page/r/Cd6BSN_rR4NdEBM/
IG nicolo_colombo_fisio
Facebook Dott. Nicolò Colombo

Orari di Apertura
Lun – Ven: 07:00 – 22:00
Sabato: 08:00 – 18:00

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Aprile 2023

Galleria fotografica

Move Therapy, a Legnano lo studio di fisioterapia e osteopatia dove risolvere i tuoi problemi fisici 4 di 13

Segnala Errore