Quantcast

Istituto Tirinnanzi di Legnano, la scuola come luogo di crescita e di relazione

Un Liceo Scientifico caratterizzato dal potenziamento della pratica laboratoriale che incentiva un apprendimento critico e personalizzato, per vivere la scuola da protagonisti

Istituto Tirinnanzi Legnano

Gennaio è il mese delle iscrizioni alle scuole: fino al 30 gennaio, infatti, sono aperte le iscrizioni alle classi prime dei diversi cicli scolastici e qualche settimana fa il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha inviato una lettera alle famiglie di tutti i ragazzi di terza media che sono in procinto di scegliere la scuola superiore augurando loro che, aiutati da genitori e docenti, possano ” fare le scelte più conformi ai loro sogni, ai loro talenti e ai loro progetti di vita”.

Galleria fotografica

Istituto Tirinnanzi Legnano 4 di 12

Abbiamo chiesto alla prof.ssa Paola Balducci, Coordinatrice dell’Istituto Tirinnanzi, cosa pensa di quanto dichiarato dal ministro. «Condividiamo in larga parte quanto dice il ministro nella sua circolare – così la sua risposta – ma desideriamo sottolineare un altro aspetto importante da tenere in mente quando si sceglie una scuola per i propri figli, ed è quello della scuola come luogo di crescita e di relazione. I ragazzi nel tempo della scuola superiore sono in quella fase della vita in cui per affermarsi si ribellano, contestano tutto e tutti, in particolare i genitori. Ma se i genitori non sono più il primo riferimento, chi lo sarà? Chi farà loro compagnia? Crediamo che oggi scegliere la scuola significhi anche rispondere a questa domanda e, pertanto, ci impegniamo ogni giorno affinché i ragazzi possano trovare nella scuola adulti coraggiosi, disposti a prendersi cura di loro e a collaborare con le loro famiglie. In una dimensione come quella del nostro Liceo Scientifico questo non solo è possibile, ma aiuta a costruire un’offerta didattica che incentiva un apprendimento critico e personalizzato, caratterizzato dalla pratica laboratoriale che valorizza l’esperienza».

«Viviamo un tempo di shock globali in cui i fondamenti di ogni percorso di crescita sono saltati – spiega ancora la Coordinatrice d’Istituto -. Il desiderio, una forza che muove il mondo, è ridotto a pulsione al servizio della società dell’iperconsumo; la ragione, da porta aperta sul mondo, è ridotta a calcolo, i sentimenti a emozioni, la libertà insidiata, sempre più in pericolo… ecco quindi l’importanza della scelta di una scuola in cui gli insegnanti abbiano il coraggio di prendersi cura dei giovani che incontrano».

«All’Istituto Tirinnanzi, i ragazzi sono protagonisti del loro percorso formativo – prosegue aggiunge la prof.ssa Francesca Cantoni, preside del Liceo Scientifico Tirinnanzi – perché possono mettersi in gioco con i loro talenti e le loro passioni dentro una relazione positiva con i docenti. Il curriculum del Liceo Tirinnanzi è caratterizzato dal potenziamento della pratica laboratoriale che valorizza l’esperienza, permettendo ai ragazzi di apprendere e verificare le nozioni teoriche attraverso il laboratorio scientifico e informatico, per un sapere scientifico applicato; quello teatrale, per vivere un’esperienza immersiva dei testi; il laboratorio linguistico, per favorire la conoscenza delle lingue come strumento di incontro reale con persone e culture diverse anche attraverso la collaborazione con scuole estere in Francia, Portogallo, Stati Uniti, Australia… Ogni proposta curriculare ed extracurriculare vuole essere “orientativa”, per accompagnare i ragazzi nello svelarsi dei propri talenti e a guardare con fiducia e speranza il proprio futuro, forti di un sapere ricco e approfondito».

«L’insegnamento è il contenuto del “prendersi cura”; in questo senso, una scuola più sa farsi carico del bisogno dei ragazzi, più sa agire sulla proposta didattica – conclude la prof.ssa Balducci -. L’istruzione, per esser tale, non può esser disgiunta dall’educazione intesa come cammino volto a far fiorire l’umano di chi insegna e di che apprende. Gli esiti scolastici, per essere a favore degli studenti, devono essere il frutto di un percorso, di un cammino condiviso, non una somma di corse ad ostacoli dove vince chi arriva prima».

Chi è interessato ad approfondire la conoscenza dell’offerta didattica ed educativa del Liceo Tirinnanzi può visitare il sito al seguente link https://bit.ly/TIRINNANZI_liceo.

Per maggiori informazioni è possibile prenotare una visita personalizzata alla scuola e un colloquio di approfondimento con la Preside prof.ssa Francesca Cantoni.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Gennaio 2023

Galleria fotografica

Istituto Tirinnanzi Legnano 4 di 12

Segnala Errore