Quantcast

Parabiago, al Libero Ferrario un murales dedicato al campione

Oggi, mercoledì 8 gennaio, sono iniziati i lavori per la realizzazione di un murales dedicato al campione

Con il rinnovo degli esterni del campo sportivo Libero Ferrario di Parabiago, come da indicazioni della Soprintendenza dei Beni Culturali, era sparita la scritta "campo sportivo Libero Ferrario", sostituita da "campo sportivo Parabiago". La scelta non era stata digerita da tanti parabiaghesi, che non hanno apprezzato il "colpo di spugna" sul nome del grande campione del ciclismo di Parabiago.

E proprio oggi, mercoledì 8 gennaio, sono iniziati i lavori per la realizzazione di un murales dedicato al campione: lungo la recinzione esterna, vicino al semaforo dell'incrocio tra viale Marconi e via Alfieri, l'artista Cheone sta creando un ritratto del campione del mondo di ciclismo Libero Ferrario al momento della vittoria nel 1923.

[pubblicita] «L'opera, commissionata dall'amministrazione comunale, è stata pensata e programmata dalla giunta durante i lavori di riqualificazione del campo sportivo a lui intitolato, dopo aver appreso l'intenzione della Soprintendenza che vincolava l'amministrazione al recupero del portale originale, ovvero senza il nome di Libero Ferrario» spiegano dal Comune.

«Libero Ferrario ha onorato la nostra città sia da un punto di vista sportivo, che umano  – dichiara il sindaco Raffaele Cucchi Tutti noi siamo affezionati al suo nome. Dopo gli importanti interventi di recupero che hanno restituito dignità al campo sportivo Libero Ferrario e dopo che la Soprintendenza ci ha vincolati a ripristinare il portale originale, abbiamo pensato di ricordare il campione del mondo parabiaghese con una targa, già inaugurata, e un murales in corso di realizzazione grazie alla bravura di Cheone. In questo modo la nostra città onora e ricorda allo stesso tempo, chi ha fatto grande Parabiago agli occhi del mondo e dello sport».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore