Quantcast

Cartabia: la quota rosa per il Quirinale è di San Giorgio Su Legnano

Il nome della vicepresidente della Corte Costituzionale compare tra i nomi papabili insieme alla "piddina" Anna Finocchiaro, a Roberta Pinotti e all’ex ministro Paola Severino...

E' di San Giorgio Su Legnano la quota rosa per  il Quirinale. Marta Cartabia, docente e costituzionalista italiana, giudice costituzionale dal 2011 e Vicepresidente della Corte Costituzionale dal 12 novembre 2014, nominata proprio da Giorgio Napolitano, è in corsa tra le possibili candidate ad assumere il ruolo di Presidente della Repubblica.

Il suo nome compare tra le rose di nomi papabili – al femminile – insieme alla piddina Anna Finocchiaro, a Roberta Pinotti, ministro PD della Difesa vicina a Renzi e all’ex ministro Paola Severino. Come cita il sito www.barbadillo.it, il Sole24Ore ha pubblicato le quote di PaddyPower, l’unico broker ad aver preso in considerazione una lista di 25 papabili: tra il favorito Romano Prodi (pagato 7 a 1) e Anna Finocchiaro (data a 25), spunta proprio il nome (semisconosciuto) di Marta Cartabia, vicepresidente della Corte Costituzionale. Sul Messaggero la «cinquantenne cattolica di sinistra» viene considerata «una outsider di lusso».

Così ha esordito il sindaco di San Giorgio Su Legnano, Walter Cecchin: «Mi onora il fatto che ci sia una sangiorgese tra i possibili candidati al Quirinale. Il suo cognome è tipico della zona, ma non la conosco personalmente. Ho saputo di questa notizia grazie agli amici su facebook». 

Chissà mai che il prossimo Presidente della Repubblica sia donna e, per di più, originaria dell'Alto Milanese.


– Da Wikipedia: Laureata in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Milano nel 1987 con il massimo dei voti e lode, discutendo la tesi «Esiste un diritto costituzionale europeo?». Nel 1993 ha conseguito il PhD in Legge presso l'Istituto Universitario Europeo di Fiesole (supervisor Bruno de Witte). Specializzatasi all'Università di Aix-en-Provence sui temi della giustizia costituzionale comparata, svolge periodicamente attività di ricerca all'estero, in particolare negli Stati Uniti d'America, dove subito dopo la laurea è stata Research Fellow nella Michigan Law School, Ann Arbor, sotto la direzione dei professori J. H. H. Weiler e T. Sandalow.

Dal 1993 al 1999 è stata ricercatrice di Diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Milano e fra il 1993 e il 1995 ha svolto funzioni di assistente di studio presso la Corte costituzionale; successivamente è stata professore associato (1999 – 2000) ed ordinario (2000 – 2004) di Istituzioni di Diritto pubblico presso l'Università degli Studi di Verona; dal 2004 è professore ordinario di Diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha insegnato in numerosi atenei, in Italia e all'estero, tra cui Tours, Tolone,San Sebastián, Eichstätt. È stata Inaugural Fellow allo Straus Insitute for Advanced Study in Law and Justice (New York University), diretto da Joseph H.H. Weiler.

È membro dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti.

Incarichi istituzionali:  Dal 2003 al 2006: Componente aggiunto del Network of Indipendent Experts on fundamental Rights, della Commissione europea; Dal 2008 al 2010: Esperto italiano di FRALEX – "Fundamental Rights Agency Legal Experts", Agenzia dei diritti fondamentali dell'Unione Europea a Vienna.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore