Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Nuoto per neonati: l’elettrocardiogramma è necessario?

8 Settembre 2015

Amga Sport chiede il certificato medico per attività non agonistica, con elettrocardiogramma, anche ai bambini più piccoli, ma i pediatri si appellano ad una circolare della Regione Lombardia spiegando che tale certificazione non è necessaria. 

Il dottor Vincenzo Saitta Salanitri, come medico pediatra operante sul territorio, ha inviato una mail alla redazione nella quale segnala «una mancata osservazione delle regole, da parte della piscina di Legnano, (Amga sport) che richiede impropriamente certificazioni con elettrocardiogramma per bambini non tesserati alla società, come invece specificato da Regione Lombardia».

Amga, dalla sua, fa sapere di avere sottoposto la circolare ai suoi uffici legali e che a breve diramerà un comunicato stampa attraverso il quale farà sapere se il certificato medico per attività non agonistica dovrà essere richiesto oppure no. Nel frattempo questo sarà richiesto agli utenti che intendono iscriversi al corso di nuoto per neonati. La società, inoltre, precisa che tutti gli iscritti ai corsi sono tesserati. 

La questione riguarda anche il tipo di attività: se regolamentata, necessita del certificato medico non agonistico, se non regolamentata è invece da considerarsi un'attività ludico ricreativa. 

Di seguito il testo della circolare.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.