Quantcast

Dall’housing sociale al rinnovo della piscina: ecco il piano delle opere

Nel bilancio investimenti anche per mobilità dolce Illuminazione pubblica...

Housing sociale nell'ex Rsa Accorsi, ristrutturazione delle case popolari, potenziamento della mobilità dolce, ristrutturazione della piscina olimpionica e rifacimento dell'illuminazione pubblica. Sono queste le opere che rientrano nel bilancio comunale 2015 (Qui la presentazione) e che saranno avviate non appena concluse quelle ereditate dalla precedente amministrazione. 

Entro il 2015 saranno infatti portati a termine gli interventi avviate dalla giunta Vitali, ovvero l'isola fluviale, la bretella della Sp12, e il teatro Legnano con gli arredi, per un costo di circa 9 milioni di euro. Dopo di che si potrà partire con l’avvio di importanti progetti straordinari che daranno il loro risultato in futuro. Questi procederanno per step: prima ci sarà il progetto esecutivo, poi la cantierizzzazione (l'anno prossimo) e  la realizzazione per lotti. 

Social Housing – L'intervento, molto richiesto, sarà realizzato negli spazi della ex casa di riposo Accorsi, nel rione Canazza. Per l'opera sono stati stanziati 4milioni di euro anche se il Comune è già pronto a partecipare a bandi pubblici per coprire, almeno in parte, tale investimento. Sempre in questo ambito è stato stanziato un milione di euro per la riqualificazione degli alloggi di residenziale pubblica. 

Mobilità dolce – Importante l'investimento (2milioni di euro) per per valorizzare e potenziare la mobilità dolce in città, partendo dall'eliminazione delle barriere architettoniche, passando per la manutenzione straordinaria dei marciapiedi e il completamento e l'integrazione delle piste ciclabili. Nel bilancio rientrano anche 300mila euro del bilancio partecipato (gli altri 200 compaiono nel capitolo dei servizi) in cui rientra anche un ulteriore progetto sulle piste ciclabili.

Piscina olimpionica – E' inserito nel piano delle opere l'intervento di ristrutturazione della piscina olimpionica, ormai obsoleta. E' infatti necessario alzare il livello dell'acqua e mettere in sicurezza la vasca adeguando così l'impianto ai tempi moderni. Nel bilancio sono stati stanziati 700mila euro ma la speranza è quella di accedere a un finanziamento governativo. Il Comune sta preparando il progetto esecutivo per non perdere i prossimi finanziamenti del Governo Renzi. 

Impianto di illuminazione – L'obiettivo è quello di sostituire i lampioni obsoleti con nuova illuminazione a led ottenendo così un importante risparmio energetico.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore