Quantcast
Palio di Legnano

Lutto in Contrada San Bernardino a Legnano: addio a Rosario Pecoraro, detto “Tristezza”

Figura storica per i colori biancorossi, Pecoraro entrò nella storia della Contrada nel 1956, quando la condusse alla vittoria. Un successo rimasto indelebile nella memoria dei contradaioli

Generico 16 Feb 2026

La Contrada San Bernardino di Legnano è in lutto per la scomparsa del fantino Rosario Pecoraro, conosciuto nel mondo del Palio con il soprannome di “Tristezza”. Pecoraro si è spento, sabato 21 febbraio, all’età di 92 anni. Figura storica per i colori biancorossi, Pecoraro entrò nella storia della Contrada nel 1956, quando la condusse alla vittoria. Un successo rimasto indelebile nella memoria dei contradaioli: quella conquistata con “Tristezza” fu infatti la prima delle nove vittorie che oggi figurano nell’albo del maniero di via Somalia. Il suo nome resta legato a una delle pagine più significative della storia della Contrada che si stringe nel suo ricordo: «Alla famiglia di Rosario Pecoraro e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e stimato va il cordoglio della Contrada».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di marzo

di
Pubblicato il 22 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore