Lutto a Legnano per la scomparsa della maestra Cesarina Moroni, storica insegnante delle Carducci
È mancata all’affetto dei suoi cari la maestra Cesarina Moroni, figura storica della scuola primaria Carducci di Legnano
Cordoglio nell’Oltrestazione a Legnano per la scomparsa della maestra Cesarina Moroni, figura storica della scuola primaria Carducci di Legnano. L’insegnante si è spenta martedì 4 novembre all’età di 85 anni, lasciando un ricordo profondo in chi l’ha conosciuta. Moroni ha iniziato a insegnare nelle scuole Carducci il primo ottobre 1969, entrando nella sezione E con i bambini della classe 1963. Generazioni di alunni hanno imparato a leggere e scrivere sotto la sua guida, ricevendo non solo istruzione ma anche educazione e attenzione, in un’epoca in cui il ruolo dell’insegnante era davvero centrale nella comunità. Tutti coloro che l’hanno incontrata tra i banchi di scuola la ricordano con affetto e profonda gratitudine. La sua presenza calma e autorevole ha lasciato un segno indelebile nella memoria scolastica di Legnano. Di certo il suo nome resterà legato alla storia delle scuole Carducci e alla crescita di tanti legnanesi.
La scomparsa improvvisa della Maestra Cesarina Moroni coglie tutti noi con sgomento e con grande dispiacere. E’ stata e sarà sempre parte della nostra vita che ha arricchito con la sua gentilezza, cordialità e col suo sapere che ha saputo trasmetterci con passione e con dedizione. A suo marito e al figlio Simone (amico e compagno di basket) porgo a nome della Classe 1977, Sezione B, della Scuola Elementare Carducci le più sincere e sentite condoglianze.
Marco Rovellini









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.