Quantcast

Cordoglio nel mondo del Palio per la scomparsa dello storico capo musici Franco Noviello

I funerali si terranno sabato 11 ottobre alle 10.30 nella chiesa di san Giovanni a Legnano. Franco Noviello si è spento questa mattina, giovedì 9 ottobre, nella sua abitazione

Generico 06 Oct 2025

Franco Noviello, per decenni volto e anima dei musici del Palio di Legnano, è scomparso questa mattina, giovedì 9 ottobre, nella sua casa in città. Sabato 11 ottobre alle 10.30 i funerali nella chiesa di san Giovanni a Legnano.

Cinquant’anni sul Carroccio e una vita per la musica

Francesco Noviello, per tutti Franco, aveva appena compiuto 81 anni. Figura centrale nel mondo del Palio, è stato per oltre cinquant’anni il capo musici, guidando il gruppo durante le sfilate e i momenti ufficiali della manifestazione. Ma la sua passione non si è mai fermata lì: Noviello è stato anche una guida per il corpo bandistico cittadino, un punto di riferimento per generazioni di giovani musicisti. Fin da bambino suonava la tromba ed era conosciuto per il suo talento e la sua discrezione. «Noviello suona», ripetevano gli amici, ricordando quanto fosse legato al suo strumento. Come ricorda la figlia è sceso dal Carroccio solo negli ultimi anni, ma la sua dedizione alla musica non lo ha mai abbandonato. Nonostante la malattia, ha affrontato tutto con grande riservatezza, cercando sempre di non pesare sui suoi familiari: «Ripeteva che stava bene, invece, sapevamo che non era così. Lui non ha mai fatto pesare nulla. Era una persona buona, disponibile con tutti, gentile ci mancherà»

Il mondo del Palio di Legnano si stringe attorno alla famiglia per l’ultimo saluto all’amico Franco

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 09 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore