Cimitero Parco a Legnano, il campo San Marco “in stato di abbandono”
La denuncia di una lettrice: "Siamo sconvolti dal suo stato di totale abbandono. L’area appare come un campo incolto e senza alcuna cura. Da gennaio, in tanti, in attesa della lapide"
«Un’area di sepoltura che doveva rappresentare un luogo di pace e raccoglimento, ma che oggi si presenta in condizioni di incuria». È la segnalazione di Valentina che, con una lettera al giornale, ha espresso la sua delusione sulle condizioni del Campo San Marco del Cimitero Parco. «Mi rivolgo a voi per segnalare una situazione di grande disagio e sconcerto. A fine settembre abbiamo acquistato un posto per seppellire mio papà, attratti principalmente dalla bellezza del luogo, che ci aveva colpito per il verde circostante e la presenza di animali. Sembrava un ambiente tranquillo e sereno, quasi un cimitero inglese. Siamo rimasti sconvolti dal suo stato di totale abbandono. L’area appare come un campo incolto, con il terreno disfossato e senza alcuna cura. Non c’è nemmeno uno spazio dove poter posare dei fiori, né un passaggio praticabile per chi desidera fare visita. La situazione è talmente disastrosa che risulta impossibile anche per una persona anziana camminare senza difficoltà».
Nella sua lettera la lettrice sottolinea anche ritardi nei lavori di sistemazione. «Abbiamo notato lapidi ancora ferme dal gennaio 2025 – scrive – e ci chiediamo cosa ci si possa aspettare riguardo ai tempi di manutenzione. Questo stato di abbandono è inaccettabile, soprattutto in un luogo destinato al riposo eterno». Concludendo Valentina lancia un appello all’amministrazione comunale e agli enti preposti: «Vogliamo sollevare questa problematica affinché l’amministrazione comunale e le autorità competenti possano intervenire tempestivamente per risolvere la situazione, che sta creando grande disagio e disorientamento tra i cittadini».
Inoltre, proprio in questi giorni, alcuni lettori hanno segnalato diversi furti di lumini e fiori.
Furti al cimitero parco di Legnano, rubati lumini e fiori dalle tombe












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.