Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Raccolta puntuale: “Un criterio non funzionale e che incentiva l’inciviltà delle persone”

sacchi viola

8 Maggio 2023

I marciapiedi delle strade a Legnano sono abbelliti ogni mattino da sacchi variopinti e non a norma di rifiuti abbandonati da incivili. Questa situazione, che si aggrava sempre di più, s’è manifestata da quando è stata introdotta una nuova norma per la raccolta, che per il conferimento dell’indifferenziato obbliga a utilizzare solo sacchi appositi contrassegnati da codice a barre univoco che identifica il cittadino conferitore.

Ogni venerdì sera, osservando le norme, lascio davanti alla porta di casa il contenitore marrone con l’umido e il sacco a norma dell’indifferenziato, contenente rifiuto della lettiera per i gatti. Senonché al sabato mattino trovo sacchi di vario colore abbandonati da sconosciuti (anche nel mio contenitore marrone) dopo l prelievo da parte del personale oppure prima e in tal caso segnalati  con etichetta “non a norma”.

Non so quanto i nuovi criteri di raccolta siano utili, ma chiaro è che al momento si rivelano non funzionali, poiché incentivano comportamenti incivili da parte di mascalzoni e di persone che non pagano i tributi per la raccolta dei rifiuti e creano danni non indifferenti. Ho segnalato ciò ad Aemme perché disponga ogni opportuna iniziativa con i propri accertatori al fine di porre fine all’indecoroso sconcio ed eventualmente identificare e perseguire i responsabili.

Cordiali saluti.

Salvo

(Foto d’archivio)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.