Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Pronto soccorso, ricoveri e visite specialistiche, continuano i problemi per la Sanità lombarda

Medici

20 Gennaio 2023

Egregio Direttore, in queste ultime settimane si è parlato e scritto molto  a proposito della Sanità Lombarda. La mia esperienza è stata ottima durante alcuni ricoveri ed interventi. Ho sempre trovato personale (medici, infermieri, OO.SS.) molto preparati, professionali e vicino a me come paziente. Purtroppo la stessa cosa non si può dire quando si tratta di visite specialistiche ed esami. Tralascio situazioni precedenti e mi limito alla mia ultima.

Mercoledì scorso sono stato portato in ambulanza con codice giallo al Pronto Soccorso di una delle strutture presenti sul nostro territorio. Nulla da dire sulla prontezza degli esami, sulla professionalità del medico e delle prime cure prestate. Giovedì mattina, alle 6, vengono dimesso con l’invito ad eseguire due esami strumentali per i quali i viene rilasciata ricetta con priorità “entro 10 giorni”.

Tornato a casa e non appena è in funzione il numero verde chiamo per fissare l’appuntamento per tali esami.
Per il primo nessuna struttura ospedaliera o convenzionata di Milano, Varese e Como e relative province ha posto per tutto l’anno 2023 e per il 2024 non hanno ancora le agende aperte. Per il secondo esame mi viene proposta come data di esecuzione il 20 marzo in una struttura lontana 80 chilometri. Dopo aver fatto altre telefonate dirette con strutture convenzionate ottenendo le stesse risposte, ho deciso di farli in privato (che farò lunedì 23).

Nel frattempo mi sono posto una semplice domanda. Dieci anni fa circa sono stato portato al Pronto Soccorso di un altro ospedale e mi hanno dimesso solamente dopo aver fatto tutti gli esami, TAC e RMN compresi. Ora bastava che mi avessero tenuto fino alle 8 (ora che aprono gli ambulatori di tale struttura) e avrebbero potuto fare immediatamente tali esami che, non fossero stati urgenti, non capisco la priorità indicata sulla ricetta.

Per fortuna sono in grado di sostenere il costo dei due esami (circa 500 Euro complessivi) però non tutti hanno la mia stessa possibilità

Grazie per l’attenzione e complimenti per la sua testata che da sempre, gratuitamente, informazioni e notizie del Legnanese.

Cordialmente
Lettera firmata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.