Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Polemica sulle aperture e chiusure del Comune di Canegrate, il sindaco risponde

coune di canegrate

5 Marzo 2022

Dopo un lungo periodo di chiusure e aperture dettate dall’emergenza sanitaria gli orari di accesso del Comune di Canegrate, da sabato 5 febbraio, sono stati estesi. Novità certamente apprezzata da una canegratese che nei giorni scorsi aveva lamentato un forte disagio nel non poter ritirare i sacchi tag a causa delle limitazioni di apertura del palazzo comunale. Una polemica alla quale il sindaco Roberto Colombo non ha mancato di rispondere con chiarezza ricordando non solo che gli orari sono stati dettati dalla pandemia, ma anche che «Da venerdì 1 aprile, con lo scadere dell’emergenza sanitaria, saranno riorganizzati gli orari e le procedure di accesso agli uffici comunali».

Canegrate: il Comune apre le porte al pubblico anche al sabato

Di seguito pubblichiamo integralmente la lettera del primo cittadino.

Mi scuso per il ritardo nella risposta, ma ero impegnato con problematiche più urgenti, dal covid alla crisi ucraina, rispetto al ritiro dei sacchi della spazzatura. Parto proprio dal covid: l’epidemia ha fatto si che gli orari di apertura del comune si siano contratti, certamente creando maggiori difficoltà ai cittadini, ma cercando di salvaguardare la salute di tutti quanti.

Nonostante questo gli uffici hanno sempre cercato di venire incontro alle richieste dei cittadini. Lei lo sa benissimo perchè ha contattato l’ufficio ambiente il 06/05/2019 e il 03/06/2020 per effettuare l’accesso in piattaforma ed entrambe le volte la pratica è stata seguita a mezzo mail, senza farla passare dall’ufficio. Anche allora ci
aveva detto di essere troppo occupata e di non poter passare dal comune!

Poteva farlo anche questa volta e avremmo trovato la soluzione, magari semplicemente entrando in comune attraverso la polizia locale che al sabato mattina è sempre aperta. Con la fine dell’emergenza il municipio tornerà al precedente orario di apertura, compreso il sabato. Non aggiungo altro, anche se trovo molto offensivo accusare i cittadini di Canegrate di essere responsabili della spazzatura abbandonata nei boschi o nei cestini.

Sicuramente vi è una piccola minoranza che non rispetta le regole, ma anche quest’anno Canegrate sarà premiato come comune “riciclone”, uno dei migliori comuni della Lombardia per la raccolta differenziata. Scusandomi ancora per il ritardo, ma ribadendo che questa amministrazione non fa distinzioni tra i propri cittadini, convinta che tutti i residenti a Canegrate abbiano diritto ad essere ascoltati e aiutati, anche se di nazionalità straniera, la saluto.

Roberto Colombo
sindaco Canegrate

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.