Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Sacchetti tag a Canegrate, una lettrice chiede l’estensione dell’orario per il ritiro

Raccolta differenziata generiche

1 Marzo 2022

Sono residente a Canegrate da oltre 20 anni. Dopo mesi durissimi tra cassa integrazione e disoccupazione, sono finalmente riuscita a trovare un nuovo lavoro. Per iniziare bene questa nuova avventura lavorativa, ho spostato tutte le mie visite mediche e odontoiatriche a data da destinarsi. Detto ciò, Le comunico, che mi rifiuto categoricamente di chiedere un permesso al mio datore di lavoro per poter andare in comune a ritirare i miei sacchi della spazzatura con tag, tra l’altro tramite un distributore automatico.

Gli orari del comune sono un’offesa a chiunque resta fuori casa per lavoro 10-12 ore al giorno. Per questo motivo Le chiedo, di aprire il comune per un paio d’ore almeno un sabato al mese, o in alternativa, di posizionare il distributore fuori dall’edificio, in modo che i cittadini possano ritirare i loro sacchi anche fuori orario. Sono sicura, che una persona disoccupata sarà ben felice guadagnarsi qualche soldino tenendo aperto il comune per un paio d’ore, nel caso che il personale sia troppo occupato.

Io non ho nessun parente o conoscente, che è a casa durante l’apertura del comune e non intendo chiedere a persone che non conosco e tantomeno pagare qualcuno per recarsi in comune al posto mio.

Il mio sacco durerà ancora circa due settimane e dopodiché, in assenza di una Sua soluzione al problema, sarò, mio malgrado, costretta a seminare la mia spazzatura nei cestini comunali in giro per Canegrate o peggio ancora, lasciarli nella discarica a cielo aperto (intendo il boschetto del Roccolo in fondo alla Via Terni) come già fanno tanti miei concittadini! Le allego anche qualche foto, così magari si rende conto dello schifo. Questo problema è comunque già stato segnalato più volte sia per mail che telefonicamente, ma senza che il Suo ufficio di competenza abbia preso atto della questione.

Potrei anche portare la mia spazzatura davanti al comune, così ci pensate voi a buttarla come si deve. Ritengo che la raccolta differenziata sia molto importante e mi crea un fastidio enorme arrivare a tanto, ma senza una Sua soluzione, non vedo nessun’altra possibilità.

Il comune di Canegrate è sempre in prima linea nel sostenere varie iniziative di qua e di là. Iniziamo a sostenere anche i propri cittadini, e non solo economicamente, ma anche con il dovuto servizio, visto che non sono l’unica ad avere questo problema.

Rimango in attesa di una Sua gentile risposta e soluzione al problema, ovviamente prima possibile.
Cordiali saluti
Daniela Sott

A seguito di questa segnalazione, il sindaco Roberto Colombo ha precisato che da venerdì 1 aprile, quando l’emergenza sanitaria si sarà conclusa, verrà riaperta l’Anagrafe anche al sabato. Inoltre, la giunta sta valutando l’apertura del Comune per il ritiro dei sacchi: «A tal proposito verrà data comunicazione in questi giorni». Ed è stato ricordato che il servizio è stato limitato, a seguito delle restrizioni della pandemia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.