Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

PARABIAGO E LA CULTURA: CONOSCERE IL PASSATO PER UN MIGLIOR FUTURO

23 Novembre 2010


Ho letto ultimamente su un giornale la polemica di Giorgio Nebuloni, su un intervento della Lega Nord, forse il mio, dove criticavo il Piano di Diritto allo Studio, nel quale non vedevo nessun progetto che riguardava la nostra cultura, la nostra storia, la nostra lingua locale.

Il giornale riportava la definizione di “miopia culturale”da parte della Lega Nord; la miopia sarà sua se lascia questo buco enorme di cultura, non portando a conoscenza, delle nuove generazioni, la storia, “la cultura” della città, dove queste generazioni vivranno nei prossimi anni.

Non c’è nessun paradosso su quanto la Lega Nord dice, noi chiediamo con insistenza e finanziamo come amministrazione, suggerendo linee guida su programmi che possono allargare le conoscenze culturali, altro che miopia. Noi vogliamo che ogni parabiaghese possa conoscere la storia della città in cui vive, i personaggi che Le hanno dato lustro, tutto quanto possa servire per rendere orgoglioso ogni cittadino di abitarci.

Credo comunque che sia compito di una amministrazione comunale, dare la possibilità, anche ai non nativi, di conoscere tutto questo, anche perché, chi non conosce il suo passato non può programmare il suo futuro.

Renato Morlacchi  

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.