Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

“In fondo a viale Cadorna abbandonati da Dio e dalle istituzioni”

rifiuti legnano

11 Novembre 2023

Buongiorno,
sono ancora una volta a disturbare nella speranza che, mostrando frammenti di degrado della nostra città, le istituzioni che si dicono tanto attente ai nostri problemi, intervengano per arginare alcuni problemi.
Tempo fa le avevo mandato una lettera intitolata “Tratto del Cadorna abbandonato da Dio” ora aggiungerei …. e dalle istituzioni.
Parliamo di Viale Cadorna, quel piccolo tratto dove ha sede la Croce Rossa, il poligono di tiro, l’impresa che ritira le auto in panne e incidentate e infine un gruppo di famiglie che ha investito i risparmi di una vita per acquistare un immobile.
In questo tratto di strada succede di tutto, auto abbandonate per tempo indefinito diventate tana per topi e supermercato di parti di ricambio per ladruncoli, latrina per cani, ritrovo serale per personaggi discutibili e in ultimo ma non per ultimo discarica a cielo aperto.
Sono state inviate decine di segnalazioni sul portale del comune, qualche volta è intervenuta la Polizia Municipale per fare un sopralluogo, ma non sono mai state trovate delle soluzioni, quantomeno i colpevoli.
Gli è stato chiesto di mettere delle telecamere per controllare la situazione, ma non hanno mai messo nulla, sicuramente queste telecamere sono più utili per controllare le ZTL, servono a far cassa e poi la zona centrale va sempre tutelata, della periferia, chi se ne frega?
Io e altri residenti abbiamo chiesto dei cestini di raccolta degli escrementi degli animali, ma non è mai stato messo nessun cestino. Abbiamo chiesto di fare la pulizia delle strade, ma non so se in 13 anni che abito qua sia mai stata fatta, tranne che sporadicamente la rapida pulizia delle sterpaglie dai marciapiedi.
Come nelle altre zone della città è stato chiesto di pianificare la pulizia delle strade a giorni prefissati con affissione del cartello che segnala il divieto di sosta in quei giorni, sarebbe anche un ottimo modo per far sgomberare la strada dalle auto abbandonate, ma anche questo non è stato fatto.
Potrei andare avanti all’infinito, ma servirebbe a qualcosa?
Invito a fare un giro da queste parti per constatare personalmente il livello di degrado che abbiamo raggiunto-

Nella foto quello che abbiamo trovato stamane all’esterno del nostro condominio

Grazie in anticipo per l’attenzione

Roberto

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.