Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

IL GIUDIZIO NEGATIVO DEL PDL DI CANEGRATE SUL BILANCIO DI PREVISIONE

14 Aprile 2009

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:

Giudizio negativo sul bilancio di previsione che l’amministrazione Cassani ha predisposto per il 2009 e all’iniziativa del “bilancio partecipato” che, nella quasi assoluta indifferenza e diffidenza dei canegratesi, ha imperversato nei mesi scorsi.

Un bilancio, sinteticamente definibile “vessatorio”, che da un lato, con  generosità, rimpingua le casse comunali  affondando, ancora una volta, le mani nelle tasche dei contribuenti prelevando a destra e a manca, dall’altro, con altrettanta ingenerosità, mostra disattenzione nei confronti dell’intera comunità, del territorio, della vivibilità e delle infrastrutture in generale.

A fronte di un prelievo fiscale pesantissimo come:- la riconferma  dell’addizionale IRPEF con applicazione dell’aliquota 8%, la massima  consentita della Legge, (ricordiamo che lo stesso trattamento fu riservato all’ICI);- l’aumento della tassa raccolta rifiuti solidi urbani del 4%, nonostante il nostro sia uno  dei  comuni più “ricicloni” della zona;- gli aumenti generalizzati su una serie di servizi a domanda individuale come mense  scolastiche, scuola bus, ecc.la cittadinanza dovrà ”accontentarsi”di sparuti interventi al manto stradale di alcune vie adiacenti le scuole e a pochissimo altro.

E tutto il resto? La disastrosa situazione viaria, il verde, la viabilità e tutte le altre opere pubbliche quanto tempo ancora dovranno aspettare per essere prese in considerazione?

Come consuetudine, nel corso della discussione in aula consiliare, abbiamo fatto delle proposte concrete come ad esempio l’abbattimento di un punto percentuale dell’aliquota IRPEF compensato con il taglio di alcuni incarichi a professionisti esterni, attualmente non necessari e parte  dell’avanzo d’amministrazione 2008 (tassare il contribuente senza spendere quanto prelevatogli, è segno di incapacità amministrativa).Proposta respinta, come del resto tutte le altre.

Una maggioranza  rappresentativa di  poco più del 30% dei canegratesi, che a parole chiede partecipazione democratica, con i  fatti, invece, la stronca e la rigetta.

Riguardo al “bilancio partecipato” abbiamo già ampiamente detto.Un  importante strumento di democrazia che così com’è stato impostato  da questa maggioranza, ha assunto i connotati  di un’operazione meramente di facciata: costosa, progettata male e gestita peggio i cui risultati, inevitabilmente, non potevano che essere estremamente negativi come, in effetti, è stato.  

Nulla di nuovo, quindi.

L’operazione “spremitura” del cittadino canegratese, iniziata oltre vent’anni fa con i governi catto/comunisti prima e di centro/sinistra poi, controbilanciata da uno spreco di denaro pubblico, continua inesorabile. L’area ex Borletti, Piazza Matteotti, Largo Giovane Italia, lo scempio del territorio con edificazioni selvagge, Via Zanzottera, piste ciclabili assurde, viabilità centrale da manicomio, carenza d’infrastrutture, patrimonio pubblico in stato d’abbandono (Palazzo Visconti)  ecc. sono alcuni dei tantissimi “capolavori” realizzati da queste amministrazioni di cui i canegratesi, nel tempo, potranno bearsi.
Il capogruppo Vito Spirito

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.