Quantcast

Al CDI di Milano la mostra fotografica: “Donne e motori? Gioie e basta”

La mostra sarà allestita al Centro Diagnostico Italiano in via Saint Bon, a Milano, fino al 30 giugno 2023

Generico 06 Feb 2023

La mostra “Donne e motori? Gioie e basta” è un progetto fotografico che ritrae donne italiane, note per la loro professionalità e competenza, accanto a ruggenti Alfa Romeo, con l’obiettivo di lanciare un forte messaggio contro gli stereotipi sul mondo femminile.

La mostra sarà allestita al Centro Diagnostico Italiano in via Saint Bon, a Milano, fino al 30 giugno 2023. Il progetto è stato promosso dalla Fondazione Bracco e realizzato dall’Associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi: in tutto sono esposti 16 scatti fotografici che hanno come scopo scardinare i luoghi comuni e migliorare l’immagine di donne e automobili.

L’idea di questo progetto nasce dalla volontà di presentare e guardare le donne con occhi diversi, a causa del fatto che ancora oggi, purtroppo, permangono resistenze profonde e stereotipi radicati che danneggiano le donne. «È necessario combattere questo problema a tutti i livelli, anche con coraggiose battaglie culturali –  spiegano i promotori – come quella portata avanti dal Museo Fratelli Cozzi con questo progetto fotografico o come il progetto “100 donne contro gli stereotipi” di Fondazione Bracco, che sin dalla sua nascita nel 2010 ha avuto come fil rouge il women empowerment».

La mostra è aperta al pubblico da lunedì a venerdì dalle 07:00 alle 20:00 e sabato dalle 07:00 alle 18:00. Il progetto è stato sostenuto dalla Fondazione Comunitaria Ticino Olona e dal CIF (Centro Italiano Femminile).

Sono sedici le protagoniste degli scatti realizzati dalla fotografa e videomaker Camilla Albertini. 
Gaela Bernini, Corporate Social Responsibility Director Bracco e segretario generale Fondazione Bracco;
Elena Broggini, imprenditrice, manager di Rete, business coach e trainer nel settore Turismo; Bianca Carretto, giornalista, scrive da 40 anni di automobili sul Corriere della Sera. Fondatrice della casa editrice Crisalide Press, creatrice progetto editoriale «Chi è chi»; Amanda Colombo, libraia e moderatrice di eventi culturali; Daniela Colombo, assessore con deleghe all’Istruzione, Polizia Locale e Protezione Civile nel Comune di San Vittore Olona; Elisabetta Cozzi, Presidente Associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi, fondatrice Museo Fratelli Cozzi; Barbara Delfini, Avvocato del foro di Milano, già Consigliere della Fondazione L’Albero della Vita e già Presidente della Fondazione Sant’Erasmo; Maria Pia Garavaglia, Politica, docente e giornalista. Presidente della Fondazione Palio di Legnano, già Ministro della Sanità, Presidente CRI, vice Presidente CRI e Mezzaluna Rossa Internazionale, Vice Sindaco di Roma; Cristina Lazzati, Giornalista e direttrice Responsabile presidente Mark UP e Gdoweek Silvia Paganini, Direttore commerciale e marketing Tacchificio Villa Cortese, presidente Gruppo Moda Confindustria Alto Milanese; Anna Prandoni, Giornalista, scrittrice, direttrice Gastronomica, divulgatrice enogastronomica;  Giulia Scalfi, Director of Business Operations & CFO – Western Europe Region – Dell Technologies; Marinella Sciuccati, Campionessa italiana e europea duathlon dal 2018 al 2022, Campionessa europea duathlon cross 2022; Chiara Taverna, Docente di lettere, membro del direttivo dell’Associazione Prendiamoci Cura;  Graziella Zambello, Consigliera e già presidente Associazione di volontariato CIF.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore