Quantcast

Riparte la cultura con “Aperture”: a luglio eventi gratuiti in tutta Rho

Tanti eventi con protagonisti artisti cittadini che si esibiscono in luoghi storici e d’aggregazione. Disponibile anche la cartolina

Rho eventi 2021

A Rho la cultura riparte: definito il calendario di luglio di “Aperture”, la rassegna di teatro e musica diffusa in città, con un mese fitto di eventi. Torna in distribuzione anche la cartolina degli eventi, disponibile al Quic, nelle Biblioteche e al Tourist Infopoint di piazza San Vittore.

Protagonisti degli appuntamenti gli artisti di Rho, selezionati attraverso un bando, che porteranno i loro spettacoli in luoghi storici, come Villa Burba o le corti storiche del Castellazzo di Villa Scheibler, ma anche in luoghi di aggregazione, come il centro anziani di Passirana o l’oratorio di Mazzo, rimasti per troppi mesi vuoti e silenziosi. «Gli spettacoli di Aperture ci accompagneranno per tutta l’estate, tra lirica, jazz, teatro, musica d’autore, insieme al cinema all’aperto e altre rassegne consolidate, come Donne In-Canto – racconta l’assessora alla cultura, Valentina Giro -. Abbiamo scelto di ripartire da artisti e associazioni della città per creare momenti in cui ritornare a stare bene insieme. Una novità importante è la collaborazione tra Comune e locali di Rho: bar e ristoranti ospiteranno alcuni spettacoli, una nuova formula per sperimentare la partnership tra pubblico e privato e dimostrare che la cultura può essere un motore importante per la nostra economia».

In arrivo da metà luglio anche il cinema sotto le stelle in due location, Molinello e Villa Burba, mentre in Auditorium continua la rassegna di cineforum il martedì, mercoledì e venerdì.

Calendario

Venerdì 2 luglio 20.45 al Santuario della Madonna Addolorata il concerto La memoria, il dolore, la speranza: commemorazione in musica per le vittime del Covid. Orchestra sinfonica “Giulio Rusconi” e Schola Cantorum del Santuario. Dirige il Maestro Achille Nava.
Sempre venerdì 2 luglio alle 21 in Villa Burba: Una Media Chiara, la festa Concerti e performance a cura di Podcast Una Media Chiara.
Prosegue anche Cin&città, il cineforum all’Auditorium di via Meda: venerdì alle 20.30 con Un altro giro un film di Thomas Vinteberg.
Sabato 3 luglio alle 21 al Parco di Villa Burba torna il Festival Donne In-Canto con Anna Foglietta, La Bimba col Megafono.
Domenica 4 luglio alle 17.30 al Parco di Villa Burba Concerto per bambini 0/6 anni a cura dei ManaManà. In caso di maltempo di andrà in corte rustica sala convegni (capienza della sala per un massimo di 50 persone).

Tutte le info sul sito del Comune www.comune.rho.mi.it/it-it/appuntamenti
Gli eventi sono a ingresso gratuito su prenotazione, inviando una mail a turismo@comune.rho.mi.it ; tel. 02.93332354.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 02 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore