A San Vittore Olona inaugurata la mostra “I colori dello Spirito Olimpico” di Roberto Bombassei
L’esposizione, promossa dal Comune, accompagna il territorio verso Milano Cortina 2026 attraverso arte contemporanea e valori olimpici
La mostra “I colori dello Spirito Olimpico”, dell’artista Roberto Bombassei, è stata inaugurata sabato 31 gennaio 2026 a San Vittore Olona. L’esposizione celebra l’imminente appuntamento di Milano Cortina 2026 ed esplora i valori universali dello sport attraverso il linguaggio simbolico del colore e dell’arte contemporanea. L’iniziativa è stata promossa dal Comune di San Vittore Olona e si inserisce nel calendario di eventi culturali che accompagnano il territorio verso l’apertura ufficiale dei Giochi Invernali. All’inaugurazione era presente anche il sindaco di San Vittore Olona, Marco Zerboni. «Questa mostra rappresenta – spiega il primo cittadino – è uno degli appuntamenti culturali con cui San Vittore Olona partecipa simbolicamente al clima olimpico, utilizzando l’arte come strumento di riflessione sui valori condivisi dello sport e della convivenza tra i popoli. Attraverso tele dinamiche e un’esplosione cromatica, l’artista richiama i cinque colori della bandiera olimpica, ognuno dei quali rappresenta storicamente l’unione dei continenti».
Info utili
La mostra è visitabile presso la Biblioteca comunale di Villa Adele (via F.lli Bandiera, 12, San Vittore Olona) dal 31 gennaio al 28 febbraio 2026 negli orari di apertura della biblioteca: da Lunedì a Venerdì dalle 15,00 alle 19,00 – Sabato: 09:00 – 12:00.











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.