Quantcast

A Castellanza la Mostra “Emozioni dei Giochi – Culture Through Sport”

Il progetto, coerente con il programma culturale di Regione Lombardia, è inserito nel palinsesto dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026

Generico 19 Jan 2026

Dal 28 gennaio al 21 febbraio 2026 la Biblioteca Civica di Castellanza ospiterà la Mostra “Emozioni dei Giochi – Culture Through Sport”, promossa dal Comune di Castellanza, SportPiu e LeGuns ASD, e realizzata dalla FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs. in collaborazione con Fondazione Fiera Milano e Commissione Europea – Rappresentanza a Milano. Il progetto, coerente con il programma culturale di Regione Lombardia, è inserito nel palinsesto dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 con lo scopo di promuovere i valori dei Giochi Olimpici e Paralimpici attraverso la cultura, il patrimonio e lo sport.

L’inaugurazione ufficiale si terrà mercoledì 28 gennaio alle 11.30 nella Biblioteca Civica di Castellanza, e vedrà la partecipazione delle Autorità cittadine e del Prof. Franco B. Ascani, Presidente FICTS e unico italiano membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO – Comitato Internazionale Olimpico.

La Mostra

L’allestimento prevederà un percorso narrativo articolato attorno a tre grandi temi: le emozioni dei Giochi Olimpici Estivi e Invernali, le Donne ai Giochi e le storie dei Giochi Paralimpici, restituendo lo spirito autentico dell’Olimpismo come patrimonio culturale condiviso e accessibile a tutti. I visitatori saranno avvolti in un racconto emozionale attraverso fotografie e video selezionati in esclusiva dalla library ufficiale del CIO. Con 130 Nazioni aderenti e oltre 11.000 associati, la FICTS è infatti l’unica federazione del settore riconosciuta dal CIO per il quale promuove attraverso le immagini i valori dello sport ed il significato socioculturale dei Giochi Olimpici e Paralimpici.

Un programma diffuso in città

Accanto al percorso espositivo, l’iniziativa proporrà un ricco calendario di eventi rivolti alla cittadinanza e realizzati in sinergia con le Istituzioni, gli Enti e le realtà culturali, sportive e associative del territorio. Elemento distintivo del programma è il coinvolgimento attivo delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Castellanza con laboratori e incontri educativi organizzati presso la Biblioteca Civica. Momento simbolico di particolare rilevanza sarà il Viaggio della Fiamma Olimpica, con il passaggio in città previsto per mercoledì 4 febbraio 2026. Un’occasione unica che coinvolgerà l’intera comunità cittadina e gli alunni delle scuole, chiamati a partecipare a questo storico appuntamento, anticipata da una serata speciale di incontro e approfondimento con giornalisti e protagonisti del mondo sportivo, concepita come occasione di preparazione e condivisione in vista del passaggio in città della Fiamma Olimpica.

«Il passaggio in città del Viaggio della Fiamma Olimpica – dichiara Davide Tarlazzi, assessore alla cultura e all’istruzione del Comune di Castellanza – ha fornito l’input per progettare insieme ad altre istituzioni, a realtà sportive e culturali, al mondo associativo un cartellone di eventi capace di diffondere per la città lo spirito e i valori olimpici. Le Olimpiadi sono una manifestazione sportiva avvincente e di grande fascino. Ma ciò di cui abbiamo più bisogno in questi tempi è soprattutto il messaggio e l’eredità valoriale che sanno generare. Si apre dunque un periodo intenso di proposte – a partire dall’interessante mostra ospitata in Biblioteca civica – alle quali invito i concittadini e per le quali ringrazio tutti i promotori. Anche in questa occasione la città sceglie di puntare su un sistema culturale che fa rete per poter incidere maggiormente».

A sottolineare il senso complessivo dell’iniziativa è Stefano Monestier, incaricato di recente da SportPiu per il coordinamento della Mostra a Castellanza: «“Emozioni dei Giochi – Culture Through Sport” è un progetto di altissima caratura che unisce sport, cultura ed educazione in un’unica visione condivisa. Per Castellanza rappresenta un’occasione straordinaria, e il passaggio della Fiamma Olimpica renderà questa esperienza ancora più significativa, collegando idealmente la città ai Giochi di Milano Cortina 2026. In questa prospettiva, il quadro degli eventi offrirà a tutti, soprattutto ai più giovani, l’opportunità concreta di interpretare lo sport oltre la competizione, rafforzandone il valore educativo e culturale».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

di
Pubblicato il 25 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore