In Regione Lombardia a Milano The Winter Games Express: il treno di cioccolato più lungo del mondo
È un’opera di 55 metri per 23 quintali di peso ralizzato dai maestri pasticceri italiani e maltesi affiancati dai giovani studenti delle scuole e dei centri di formazione professionale (CFP) e sarà esposto in piazza Città di Lombardia dal 25 al 27 gennaio.
Un’impresa da record nello scenario di piazza Città di Lombardia, sede del Palazzo della Regione. Domenica 25 e lunedì 26 gennaio, la piazza coperta più grande d’Europa ospiterà ‘The Winter Games Express’, il progetto internazionale che punta a entrare nel Guinness World Record come il treno di cioccolato più lungo del mondo: un’opera di 55 metri per 23 quintali di peso. Il progetto è stato ideato da maestri pasticceri italiani e maltesi affiancati dai giovani studenti delle scuole e dei centri di formazione professionale (CFP) e sarà esposto in piazza Città di Lombardia dal 25 al 27 gennaio.
In occasione della messa in opera del treno, domenica 25 gennaio il Belvedere al 39° piano di Palazzo Lombardia sarà aperto al pubblico, con ingresso libero, dalle ore 10 alle ore 18 (accesso dal Nucleo 1). «Una nuova opportunità – commenta il presidente Attilio Fontana – per ammirare il panorama della città e, contemporaneamente, assistere dal vivo in piazza Città di Lombardia alle fasi cruciali di assemblaggio delle sezioni del treno, incontrando i pastry chef protagonisti del progetto». Il momento più importante è previsto per lunedì 26 gennaio alle ore 12 con la misurazione ufficiale per il Guinness World Record alla presenza del presidente della Regione Lombardia.
Interverranno a presentare l’opera Andrea Bonati, presidente CAPaB (Consorzio Pasticceri di Bergamo), Luigi Groli, presidente CPA (Consorzio Pasticceri Brescia), Pierre Fenech, AD ITS Malta (Institute for Tourism Studies – Istituzione governativa), e Andrew Farrugia, pastry chef ITS Malta. Prevista la partecipazione del ministro del Turismo, Daniela Santanchè. L’iniziativa, inserita nelle ‘Olimpiadi per la Cultura’, ha una forte impronta solidale: durante gli eventi saranno vendute speciali tavolette di cioccolato dedicate al ‘Winter Games Express’ e parte del ricavato sarà devoluto all’Associazione Cure Palliative ODV-ETS di Bergamo e allo St. Michael Hospice di Santa Venera (Malta), due realtà impegnate nell’assistenza alle persone gravemente malate nella fase terminale della vita.










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.