Ugo Riva a Legnano: ultimo incontro con l’artista prima della chiusura della mostra “Icone dell’anima”
Sabato 10 gennaio alle 17.00 a Palazzo Leone da Perego a Legnano l'incontro con lo scultore Ugo Riva
L’ultimo incontro con l’artista Ugo Riva è fissato per sabato 10 gennaio alle 17.00 a Palazzo Leone da Perego a Legnano. Un appuntamento speciale con lo scultore, intitolato “L’anima della forma”, che offrirà al pubblico l’occasione di attraversare il suo percorso espositivo in un dialogo diretto e profondo con le sue opere. Un evento che si terrà prima della conclusione dell’esposizione “Ugo Riva – Icone dell’anima” che è per l’appunto visitabile fino al 18 gennaio 2026.
La mostra propone sculture e disegni che indagano il rapporto tra materia e interiorità, tra corpo e anima, offrendo al visitatore uno spazio di riflessione silenziosa e potente. Si tratta di una esposizione che in questi mesi ha registrato una forte affluenza di pubblico. Quello di sabato non sarà una semplice visita guidata, ma di un vero e proprio incontro-dialogo, durante il quale i visitatori potranno camminare tra le opere insieme all’artista, ascoltando racconti, intuizioni, fragilità e visioni che spesso restano invisibili allo sguardo. Ad accogliere il pubblico, in Sala Pagani, sarà un video sul percorso artistico di Riva, poi si passerà, con l’artista stesso, a visitare le sale a piano terra e al primo piano in cui è allestita la mostra, infine, sempre nella Sala Pagani, Ugo Riva converserà con Gaetano Drago, docente di Discipline grafiche e laboratori grafici al Liceo Artistico Dell’Acqua di Legnano. Dopo il racconto, ci sarà spazio per le domande del pubblico, per scavare nel processo artistico, entrare nel pensiero creativo e scoprire il carisma, l’umanità e l’anima di chi crea.









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.