Inaugurata a Legnano “Arte Panettone”, la due giorni dedicata al gusto e ai sapori dell’artigianato
Inaugurata "Arte Panettone", la manifestazione gastronomica più attesa dagli amanti del Natale. Sarà possibile degustare e assaggiare panettoni artigianali sabato 6 domenica 7 dicembre dalle 10 alle 19
Inaugurata nella mattinata di sabato 6 dicembre a Palazzo Leone da Perego a Legnano “Arte Panettone“, la manifestazione gastronomica più attesa dagli amanti del Natale che negli anni ha attirato numerosi buongustai per assaggiare e acquistare a prezzo promozionale panettoni artigianali dai gusti più vari. L’iniziativa rientra nella rassegna “Natale è…”.
L’evento, che si terrà oggi e domani, domenica 7 dicembre, dalle 10 alle 19, è organizzato da Creative-farm in collaborazione con l’associazione 60milavitedasalvare ODV, che da anni si impegna nella diffusione della cultura della prevenzione e della solidarietà. A dare il via alla due giorni di manifestazione è stato Silvano Minuz, ideatore e anima di “Arte Panettone”, con il sindaco di Legnano Lorenzo Radice. «”Arte Panettone” è l’iniziativa che segna l’inizio del Natale in città ed è molto attesa – ha sottolineato il primo cittadino durante l’inaugurazione -. Questo fa bene ai pasticceri, ma anche alla città di Legnano. La collaborazione con 60milavitedasalvare ODV è bella perché stanno facendo un lavoro importante per la città ed è molto bello che ci sia questo lavoro di rete».
Negli anni le pasticcerie non si sono limitate a proporre il classico panettone con uvetta e canditi ma si sono anche avventurate alla scoperta di gusti e sapori nuovi con cui stupire gli assaggiatori, come il panettone alla ‘nduja, al limone, all’amarena, all’albicocca, al rosmarino e molti altri. «I pasticceri lavorano con il cuore – ha detto Minuz -, ho conosciuto pasticceri che fanno beneficenza senza dirlo. Uno di loro porta i panettoni ai bambini oncologici di un ospedale di Milano. Mi auguro ci sia l’affluenza degli anni scorsi ma sono sicuro di sì perché qui c’è eccellenza».
Presenti al banco degli espositori: Pasticceria Asperti, Pa.Pa.Pa., L’Arte del Dolce, Pasticceria Moschella, La Dolce Legnano, Pasticceria La Buongustaia, Morello, Mazzitelli Panificio Pasticceria, Pariani, Vanilla Lievitati per Passione e Pasticceria Sempione. Accanto alle eccellenze dolciarie, anche Enoteca Longo con una selezione di vini e spumanti per brindare con eleganza alle feste natalizie.
Altri eventi natalizi in programma per il weekend
Sabato 6 e domenica 7 dicembre il trenino di Natale girerà per le vie della città dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18. Sabato 6, inoltre, nel “salotto” di piazza San Magno ci saranno anche le pive di Natale a cura del Corpo bandistico legnanese. Il weekend di festa nelle vie del centro proseguirà anche lunedì 8 dicembre con l’animazione “Le bianche mongolfiere”.
Clicca qui per scoprire i prossimi eventi natalizi.












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.