Quantcast

Incontro con l’autore a San Vittore Olona: Laura Fusaro presenta Ritratto di una famiglia italiana

Sabato 13 dicembre alle 11.00 un nuovo appuntamento della rassegna culturale “Incontro con l’autore”

libro

La Biblioteca Comunale Villa Adele di San Vittore Olona ospiterà sabato 13 dicembre alle 11.00 un nuovo appuntamento della rassegna culturale “Incontro con l’autore”. Protagonista sarà Laura Fusaro, con il suo romanzo storico Ritratto di una famiglia italiana (ed. Macchione, 2025).

«Un soldato boemo diventa maggiordomo di un colonnello mantovano dell’Imperial-Regio Esercito – spiegano gli organizzatori -. Ne eredita l’intero patrimonio e anche il cognome, trasmettendolo al figlio e ai due nipoti. Uno di questi non dimenticherà il bene ricevuto, perché i debiti di gratitudine vanno onorati… Sullo sfondo di un’Italia che nasce, si forma e si trasforma, c’è il racconto di intense e profonde relazioni familiari, che vanno oltre il sangue e la genetica, e l’adozione come atto d’amore e di sfida. Il lettore è trasportato in un viaggio che intreccia vicende personali e contesto storico, invitandolo a riflettere sull’importanza di non dimenticare il proprio passato. Laura Fusaro è una cultrice appassionata di storia locale, insegnante, svolge ordinariamente attività di ricerca storiografica. E’ autrice di monografie e di articoli di argomento storico, letterario, musicale e teatrale».

Info utili

L’evento è gratuito e libero fino ad esaurimento posti.
Biblioteca Comunale Villa Adele – Via F.lli Bandiera 12, San Vittore Olona
Per informazioni: biblioteca.sanvittore@csbno.net

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di dicembre

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore