Quantcast

Festa patronale a Legnano: «Una comunità che cammina insieme»

Il programma degli eventi per la celebrazione di San Magno

parrocchia san magno legnano

Dal 5 al 9 novembre 2025 una serie di eventi e celebrazioni per onorare il Santo Patrono della Città di Legnano. Il tema della festa di quest’anno è «Una comunità che cammina insieme». Tutto inizia mercoledì 5 Novembre, giorno del Santo Patrono, alle 19 nella Basilica di San Magno con la Messa Solenne del Santo Patrono con la partecipazione della Nobile contrada San Magno e tutte le reggenze di contrada, tradizionale offerta della cera alla Basilica da parte dell’Amministrazione comunale e consegna del Premio San Magno. Anche in diretta streaming e televisiva.

Sabato 8 novembre, i più piccoli saranno protagonisti della mattinata: alle 10:30, i bambini della scuola dell’infanzia parrocchiale “Caterina Monti Roveda” parteciperanno a un momento di preghiera in Basilica, seguito dal lancio dei palloncini e da una merenda in piazza. Nel pomeriggio, alle 16:00, al Centro Parrocchiale San Magno una conferenza sul tema Dipingere con la Seta – Una pianeta ricamata della Basilica di San Magno con Federico Pecchenini, storico dell’arte, a cura del Centro Culturale S.Magno. La ricorrenza della festa patronale cittadina dedicata a San Magno è occasione per accostarsi alla bellezza delle celebrazioni e ammirarne le vesti che arricchiscono i riti liturgici. Alle 17:30, la Federazione Campanari Ambrosiani eseguirà un concerto di campane suonate a corda a cui seguirà alle 18:00 la Santa Messa prefestiva.

Domenica 9 novembre sarà il momento clou delle celebrazioni della nostra comunità. Alle 11:30, la Messa Solenne con tutta la comunità di San Magno. Il pranzo comunitario, alle 12:30, avrà luogo nella Villa Jucker della Famiglia Legnanese, in collaborazione con le contrade San Magno, Sant’Ambrogio, Sant’Erasmo e La Famiglia Legnanese, con una lotteria che intratterrà i presenti. Alle 15:30, la giornata si chiuderà con una festa in piazza insieme ai Vigili del Fuoco.

Tutti i principali eventi saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook e canale YouTube della Parrocchia di San Magno e sul sito www.parrocchiasanmagno.it. Il segnale sarà ritrasmesso da legnanonews.com e da tutte le altre testate giornalistiche che faranno richiesta.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore