Quantcast

Torna a Legnano il Mercato Contadino di Slow Food in piazza Mercato

Domenica 14 settembre dalle 9 alle 13 appuntamento con i prodotti agricoli locali e libri di cucina con Girolibri

Orto verdure mercato

Domenica 14 settembre torna a Legnano il Mercato Contadino organizzato da Slow Food, in collaborazione con il Comune. L’appuntamento è in piazza Mercato, dalle 9 alle 13, per una mattinata dedicata ai sapori autentici del territorio e alla filiera corta. Il mercato si inserisce nel circuito mensile dei mercati contadini dell’Alto Milanese che coinvolge anche San Vittore Olona, Villa Cortese, Busto Arsizio, Nerviano, Ossona e Cantalupo. I banchi offriranno una selezione di prodotti agricoli di stagione: salumi, pane e dolci, pasta fresca, miele, formaggi, vino, riso, olio, farine e verdure. Tutti i prodotti sono realizzati da aziende agricole locali che hanno scelto di rimanere fuori dai circuiti della grande distribuzione, puntando sul contatto diretto con i consumatori.

«Il Mercato Contadino vuole valorizzare i prodotti locali e salvaguardare la storia e la cultura alimentare di una comunità, oltre a stimolare la biodiversità e la stagionalità», spiega Paolo Testa, referente dei mercati per Slow Food Legnano. Testa, inoltre, ricorda: «Sarà un’occasione per scoprire anche libri di cucina. Durante il mercato saranno presenti anche gli amici di Girolibri Legnano, con numerosi libri di cucina disponibili gratuitamente per i visitatori. Un modo in più per connettere alimentazione, cultura e territorio».

Il circuito dei mercati contadini dell’Alto Milanese

Il mercato di Legnano si svolge ogni seconda domenica del mese. Gli stessi produttori partecipano anche ai mercati di Villa Cortese, Cantalupo, Ossona, San Vittore Olona, Busto Arsizio e Nerviano.

di
Pubblicato il 12 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore