Quantcast

Concorso “Costituzione italiana”, Anpi coinvolge 180 studenti: la premiazione a Palazzo da Perego a Legnano

Gli elaborati selezionati per le premiazioni provengono dalle scuole “Rita Levi Montalcini”, “Franco Tosi”, “Galileo Galiei” e “I.S.I.S. Antonio Bernocchi”

costituzione italiana generica

Le premiazioni del Concorso “Costituzione italiana: radice del futuro”, promosso da ANPI con la collaborazione del Comune di Legnano, si svolgeranno giovedì 22 maggio alle 09:30. La cerimonia si terrà nella Sala Pagani del Palazzo Leone da Perego a Legnano. Si tratta di un evento voluto anche per onorare l’80° anniversario della Liberazione: «Questa prima edizione del Concorso sulla Carta  Costituzionale – spiega il presidente Anpi Milano e Legnano Primo Minelli – si chiude con un bilancio molto positivo. L’iniziativa ha infatti stimolato percorsi didattici di approfondimento che hanno coinvolto oltre 180 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della città». Gli elaborati selezionati per le premiazioni provengono dalle scuole “Rita Levi Montalcini”, “Franco Tosi”, “Galileo Galiei” e “I.S.I.S. Antonio Bernocchi”.

La giuria, presieduta dal prof. Giorgio Vecchio, ha raccolto ed esaminato elaborati frutto soprattutto di un impegnativo lavoro corale di intere classi sotto la guida dei loro docenti. Le
riflessioni sull’Art. 3 del dettato costituzionale sono state presentate in varie forme, attraverso originali scelte stilistiche, testuali e artistico-espressive: filmati, graphic novel, video-podcast, poesie, saggi. «Pur nella loro diversità, i lavori presentati fanno tutti emergere non solo l’importanza della Costituzione – spiegano dall’Anpi -, ma anche la chiara consapevolezza da parte degli studenti che la realizzazione dei principi sanciti nell’Art. 3 è un percorso aperto, mai concluso, e che libertà, uguaglianza e solidarietà sono valori tra loro strettamente connessi, da realizzare e far “vivere” ogni giorno attraverso coerenti scelte collettive e comportamenti individuali».

di
Pubblicato il 19 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore