Domenica 29 settembre il Torneo di calcio San Pietro, una Festa per il quartiere Canazza
Il torneo si terrà presso il campo sportivo della Parrocchia di San Pietro di via Girardi ed è riservato alla cat. Allievi del campionato CSI
Si svolgerà domenica 29 settembre presso il campo sportivo della Parrocchia di San Pietro di via Girardi, il Torneo di calcio San Pietro riservato alla cat. Allievi del campionato CSI.
1° semifinale : ore 10,30 A.S. Virtus M.d.P. Castano – ASD San Giorgio ( S. Giorgio su L.)
2° semifinale : ore 11,30 ASD Celesta (Azzurra ) Legnano- ASD Celesta (Blu) Legnano
Le finali della cat.” Allievi” si svolgeranno nel pomeriggio :
ore 15,00 finale 3° e 4° posto
ore 16,00 finale 1° e 2° posto
Alle ore 17,00 è previsto un triangolare di calcio femminile cat.” Open” con la partecipazione delle seguenti squadre: Asd Celesta Legnano, A.S. Virtus M.di P. Castano P. e CDG Gallarate
La premiazione è prevista alle ore 19,00.
Il Torneo è stato organizzato dagli “Amici del Torneo San Pietro” e dalla società ASD Celesta in collaborazione con la Parrocchia di San Pietro, U.I.L.D.M. Legnano, Consulta Territoriale 3 Oltresempione e Contrada di Sant’Erasmo.
«Il Torneo San Pietro – spiegano gli organizzatori – non è solo un avvenimento sportivo, ma una Festa per il quartiere Canazza come lo era una volta, dove ci si incontra e si fanno nuove amicizie, magari con le gambe sotto un tavolo, assaggiando le specialità che offre la ristorazione gestita dalla ASD Celesta sia a pranzo che o a cena».
Breve storia del Torneo San Pietro
Il Torneo San Pietro nato nel 1972 dall’entusiasmo di alcuni ragazzi della “Canazza” che nel tempo libero giocavano sul campetto “Gianazza”, aveva ben presto contagiato tutto il quartiere che partecipava ogni anno attivamente all’organizzazione dell’evento, anche con l’apporto di alcuni commercianti locali che avevano fornito le divise alle squadre.
I primi anni epici del Torneo San Pietro (inizio anni ’70) , al torneo partecipavano solo 4 squadre, non c’erano in palio coppe o medaglie, ma solo la soddisfazione di giocare finalmente con una divisa di calcio ( vera rarità ai tempi sui campetti di periferia), in un campo tracciato con la calcina ( a mano), l’erba tagliata, le reti prestate da qualche oratorio e tanta tanta gente ai bordi del campo.
I vincitori del primo torneo ( non si chiamava ancora Torneo San Pietro) è stata la squadra del “Fruttivendolo Croci” sponsorizzata da “sciur Armando” che era composta da ragazzi di 17 anni e un solo maggiorenne che vinse la finale 6 a 5 contro la piu’ esperta squadra “Alimentari Pavone”.
Con l’avvento della nuova Parrocchia di San Pietro, il Torneo venne organizzato sul nuovo e bellissimo campo di calcio a 11 di via Girardi della parrocchia ed assunse l’attuale denominazione di “Torneo San Pietro”.
Il torneo si trasformò in pochi anni in un vero e proprio campionato “Amatori” che durava alcuni mesi, con gare di andata e ritorno e diverse squadre di Legnano e zona.
Tra le squadre più rappresentative di Legnano, ricordiamo la squadra dei dipendenti del Comune di Legnano, il C.R.A.L. della “Banca di Legnano” che tra i propri giocatori aveva un certo Bosani ex gloria Lilla, il C.R.A.L. dell’Ospedale di Legnano con la partecipazione di alcuni medici, la “Previdente Assicurazione” che poteva vantare tra le proprie fila addirittura un giocatore (Pastori) che aveva militato in serie A nel Cesena .
Tra le squadre della Canazza, possiamo citare le squadre: Tabaccheria Gasparini, Medonica, Demons e Old Boys (dove ha giocato Marcello Lazzati poi eletto Senatore della Repubblica Italiana ).
Gli arbitri molto competenti, erano tutti di provenienza FIGC.
La caratteristica principale era l’amicizia tra organizzatori e partecipanti al torneo anche se avversari in campo. L’amicizia per molti protagonisti del torneo San Pietro, è rimasta immutata nel tempo.
Poi per molti anni il Torneo San Pietro non è stato disputato per la mancanza della disponibilità del campo di via Girardi, impegnato da squadre locali militanti nei vari campionati dillettanti.
Poi nel 2022, alcuni amici ed ex giocatori (Alessio Meraviglia, Angelo Bucci, Antonio Maruggi, Enzo Tesoro, Luciano Lo Bianco e Renato Carretta) , con tanto impegno organizzarono il Torneo del cinquantenario a 7 giocatori sempre sul campo della parrocchia di San Pietro, con la partecipazione di 4 squadre “Allievi” del campionato CSI.
Nel 2023 la partecipazione è stata allargata a 8 squadre (4 under 11 e 4 under 12 )del campionato CSI, mentre quest’anno sono state invitate 4 squadre della cat. Allievi ed è previsto anche un triangolare di calcio femminile cat. “Open”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.