Quantcast

L’Anpi invita a Legnano Fiano “Per non dimenticare, guardando al futuro”

Il Concerto per il Giorno della Memoria con gli strumentisti del Teatro la Scala di Milano verrà introdotto domenica 21 gennaio da Emanuele Fiano, figlio di Nedo Fiano, sopravvissuto ad Auschwitz

Generico 15 Jan 2024

Emanuele Fiano, figlio di Nedo Fiano, sopravvissuto ad Auschwitz, e presidente del comitato scientifico del campo di concentramento di Fossoli introdurrà, domenica 21 gennaio, il Concerto per il Giorno della Memoria con gli strumentisti del Teatro la Scala di Milano. 

Due importanti momenti che vengono proposti da ANPI Legnano in un «periodo storio critico per l’Europa viste le guerre in corso. Si pensa che il fascismo e l’antisemitismo siano questioni del passato, ma non è così. Sono di estrema attualità e lo sono non solo in Italia. Ricordo tra l’altro che Fiano nel 2017 aveva presentato un disegno di legge contro l’apologia di fascismo, una proposta che si bloccò al Senato. Ma visti anche gli ultimi episodi credo sia arrivato il momento di riparlarne» ne è certo Primo Minelli, presidente della sezione Anpi Legnano che con il presidente onorario Luigi Botta ed il tesoriere Giuliano Celin ha presentato i due eventi pensati per  invitare i legnanesi a fermarsi e riflettere.

«Lo slogan di quest’anno è “Per non dimenticare, guardando al futuro” – spiega Minelli -.  Il compito dell’Anpi non è solo ricordare, ma anche pensare al domani incontrando i giovani. È ormai noto il nostro impegno nelle scuole. A tal proposito ricordo l’incontro in Sala Ratti a Legnano con i ragazzi del Bernocchi che si terrà venerdì 26 gennaio in occasione del giorno della memoria». Minelli ha poi sottolineato: «L’Anpi oggi più che mai dev’essere in prima linea per rendere attiva la memoria».

“Concerto per il Giorno della Memoria” al Teatro Tirinnanzi di Legnano

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 17 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore